PHOTO
BOLZANO. La Provincia cerca il nuovo direttore generale e lo fa con una selezione pubblica. Da ieri la pubblicazione dell’annuncio su giornali e Rete civica dell’Alto Adige. Possono partecipare candidati interni ed esterni alla amministrazione provinciale. La legge finanziaria per il 2014 ha distinto le funzioni di segretario generale della giunta e direttore generale. Quest’ultimo, che lavorerà al fianco dell’assessore Waltraud Deeg, avrà tra i compiti principali la riorganizzazione della amministrazione. «Tra le misure da attuare figurano la riorganizzazione della macchina provinciale, la semplificazione delle procedure amministrative, la valutazione delle risorse finanziarie e di personale, la selezione e la supervisione dei dirigenti. I cittadini devono aver fiducia nella pubblica amministrazione e poter contare su un interlocutore che per quanto possibile lavori come un'azienda di servizi moderna», sottolinea Waltraud Deeg. Le candidature vanno presentate entro il 28 luglio. Dai candidati la giunta si aspetta capacità dirigenziali, esperienza pluriennale nella gestione di un'impresa o di un'amministrazione. «Una persona con qualità di guida sia sul piano strategico che operativo, con capacità di attuare e governare processi complessi», sintetizza Deeg, «Competenza sociale, capacità di comunicazione, conoscenze giuridiche e di economia aziendale saranno tra gli ulteriori tratti distintivi del futuro manager provinciale». I candidati devono essere in possesso di laurea o titolo equipollente, attestato di bilinguismo A e una buona conoscenza dell'inglese.


