Aeroporto, Kompatscher pronto a firmare il contratto 

La gestione. Il presidente gela le opposizioni: «Non c’è alcuna discrezionalità, atto dovuto» Trattative con la Svp sulla pista? Gostner avverte: «Nessun dialogo prima della cessione»


francesca gonzato


Bolzano. Nessuna rinegoziazione delle condizioni, nessun ripensamento sull’aeroporto. il contratto per la cessione ai privati della società abd verrà firmato entro la metà di settembre. lo annuncia il presidente arno kompatscher, che quella firma porrà per conto dell’amministrazione provinciale. «è un atto dovuto», così kompatscher vuole chiudere ogni discussione sulle iniziative legali prospettate dalle opposizioni e dalla sad. sfuma anche il tentativo di dialogo della delegazione svp con i vincitori, la cordata gostner-benko-haselsteiner, sull’allungamento della pista. intervistato da rai südtirol, josef gostner ha dichiarato che «per evidenti ragioni legali non sono assolutamente appropriate discussioni prima della firma del contratto». in caso di rinegoziazioni, la procedura di gara potrebbe essere contestata, dice gostner. che è esattamente la minaccia arrivata da ingomar gatterer della sad. e così kompatscher si trova stretto tra i mal di pancia della svp in bassa atesina e la procedura avviata verso la firma.

Firmerà il contratto con la cordata guidata da Gostner?

. lo farò entro i 60 giorni previsti dopo la verifica dei requisiti. non c’è alcuna discrezionalità politica. è un atto dovuto, basta chiederlo a qualsiasi giurista».

Il Team Köllensperger le ha inviato una diffida a non firmare, allegando una serie di motivazioni.

È semplicemente ridicolo. Si attaccano a un regio decreto del 1924, contestando la assegnazione in presenza di una sola offerta. Mi stupisco che questa contestazione provenga dall’avvocatessa Renate Holzeisen, quando basta avere studiato Giurisprudenza per un giorno per smontare le loro contestazioni.

Una delibera della giunta del novembre 2018 ha dichiarato l’aeroporto un servizio di interesse economico generale. Secondo il Team K ciò apre la strada a contributi provinciali, nonostante il referendum.

Pura dietrologia. Finché ci sarò io, non ci saranno finanziamenti pubblici allo scalo.

Gatterer avverte: se torna in discussione l’allungamento della pista, allora la Sad intende partecipare a una nuova gara. La Svp voleva dialogare con Gostner e soci. E dunque?

Non esiste alcuna rinegoziazione. Firmato il contratto, saranno i gestori a decidere eventualmente di discutere con l’Enac dell’allungamento della pista.

Lo hanno già escluso.

Si sta montando una polemica sul nulla. Anche con la pista allungata, resterà un piccolo aeroporto locale: aerei al massimo da cento posti e pochi voli al giorno. Se ci sarà il collegamento con Roma, partiranno con una andata e un ritorno al giorno, e vedremo se ci sarà una rotta con il nord.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità