BOLZANO. La Provincia intende ritirarsi dalla gestione dell’aeroporto, come deciso dal referendum. Ma l’iter per la gara è ancora in corso e nel frattempo è scaduta il 31 dicembre la convenzione tra la Provincia e la società Abd (al 100% provinciale). Nell’ultima seduta della giunta è stato approvato il testo della nuova convenzione, che disciplina i rapporti tra la provincia e la società di gestione dell’aeroporto. La convenzione ha validità di un anno, ma viene precisato che è possibile una sua risoluzione anticipata «in caso di ritiro della Provincia da Abd». La delibera ricorda infatti che è stata effettuata una consultazione di mercato non vincolante «attraverso la quale sono stati individuati i primi potenziali interessati». La fase successiva sarà la gara europea vera e propria. Dopo la scadenza della convenzione, viene scritto, Abd è tenuta a garantire la prosecuzione delle attività alle medesime condizioni, fino a quando la Provincia «non effettui in proprio le attività che siano di interesse pubblico o le affidi ad un altro ente o istituzione», fino a un periodo massimo di sei mesi.