MERANO. Oggi Merano sceglie il suo sindaco. Sarà comunque nuovo, dopo i dieci anni trascorsi da Günther Januth alla guida del Comune. Gli oltre 29 mila meranesi aventi diritto al voto potranno scegliere fra due nomi: Gerhard Gruber, candidato della Volkspartei, e Paul Rösch, aspirante primo cittadino della lista Rösch/Verdi. Nelle ultime settimane non sono mancati i «colpi bassi». Veleni che hanno «arricchito» o svilito la campagna elettorale. L’ideale sarebbe decidere in base a programmi e persone. Vedremo chi avrà saputo convincere meglio gli elettori. Al primo turno hanno ottenuto rispettivamente il 24,4% (Gruber) e il 22,1% (Rösch) dei voti, un margine ridotto cui corrisponde una diffusa incertezza circa l'esito del ballottaggio. I due candidati vi giungono dopo aver seguito strade diverse dopo il responso del primo turno: mentre Rösch non si è legato a nessuno, Gruber ha sottoscritto un accordo di programma in dodici punti frutto di un patto di apparentamento che allaccia la Svp alla Civica per Merano, ad Alleanza per Merano e al Pd. Altre forze politiche hanno fornito indicazioni di voto per Gruber: sono Italia dei Valori e Forza Italia. Gli altri partiti sono per la libertà di voto. Grande punto interrogativo riguarda l'affluenza: ai seggi s'era recato il 56,4% al primo turno, percentuale destinata a scendere considerato anche il ponte di Pentecoste e il lunedì festivo. Guardando alle precedenti comunali, al secondo turno solo 12 mila cittadini avevano votato: difficile solo ripetere quel risultato, già magro.

Orari e schede. Oggi si potrà votare dalle ore 7 alle 21. Gli elettori si troveranno davanti una scheda molto più semplice di quella di due settimane fa: solo due rettangoli riportanti cognome e nome dei due candidati in ordine determinato dal sorteggio, ovvero sopra "Rösch Paul" e sotto "Gruber Gerhard". Il voto si esprime apponendo una croce con la matita sul nome del candidato prescelto.

Chi può votare. Possono votare i cittadini (anche coloro che non hanno partecipato al primo turno) che ad oggi abbiano compiuto i diciotto anni, siano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Merano e che alla data di pubblicazione del manifesto di indizione dei comizi elettorali (26 marzo 2015) risultino residenti in regione da un periodo ininterrotto di quattro anni e nel quadriennio abbiano maturato il maggior periodo di residenza nel territorio della provincia di Bolzano.

Documenti. Al seggio bisogna recarsi con la tessera elettorale e la carta d'identità. Chi non avesse una tessera elettorale per mancato ricevimento, smarrimento, furto o deterioramento, deve rivolgersi all'Ufficio anagrafe del Comune di Merano, aperto anche oggi dalle ore 7 alle 21. Negli stessi orari verranno rilasciate anche le carte di identità.