Gli alberi o arbusti che intralciano le linee ferroviarie o che, in caso di caduta, possono interferire o interrompere con il transito dei treni, devono essere immediatamente tagliate, a propria cura e spese, dai proprietari, siano essi pubblici o privati. Lo stabilisce un'ordinanza del sindaco Luigi Spagnolli a tutela della sicurezza e della continuità del servizio ferroviario nel territorio del Comune di Bolzano pubblicata all' Albo pretorio digitale. Ammende da 50 a 500 Euro ai trasgressori.