All’Akrat i falegnami senza confini 

Una campagna di «crowdfunding» per sostenere il laboratorio inclusivo di piazza Matteotti



BOLZANO. Il cuore della solidarietà batte in piazza Matteotti: una falegnameria che dà lavoro, includendo persone spesso confinate ai margini della società. Akrat Officine è una linea di mobili unica nel suo genere, in quanto dietro ogni oggetto c’è una storia.

Si tratta di prodotti realizzati da persone che vivono in situazioni difficili e sono intenzionate a rimettere piede nel mondo del lavoro.

La cooperativa sociale Akrat ha avviato di recente una campagna di cosiddetto crowdfunding per favorire la vendita dei mobili.

La cooperativa sociale Akrat di Bolzano si occupa della produzione di mobili e prodotti tessili.

La maggior parte dei collaboratori sono persone che si trovano in situazioni difficili. Con il progetto “Akrat Officine” la cooperativa intende lanciare sul mercato una nuova linea di mobili.

Il progetto è stato avviato l’estate scorsa con la collaborazione del professore di design Nitzan Cohen, di lavoratori qualificati nel settore e dei collaboratori di Akrat.

Lo scopo principale è quello di preparare i collaboratori in vista di un loro reintegro nel mondo del lavoro.

I mobili della nuova linea vengono realizzati utilizzando la tecnica dell’intarsio: le figure geometriche ed i motti colorati rendono ogni mobile un prodotto davvero unico e particolare.

«Funzionale. Pratico. Bello», lo staff di Akrat descrive così la nuova linea, che incorpora anche prodotti tessili.

Come detto la cooperativa ha lanciato da poco una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.crowdfunding-altoadige.it per poter finanziare la nuova linea di prodotti ed aiutare i propri collaboratori nella loro integrazione nel mondo del lavoro.

«Solidarietà, sostenibilità, creatività e design. Viviamo con questi valori ed invitiamo tutti coloro i quali li condividono a sostenere la nostra campagna di crowdfunding», spiega il fondatore della coopetrativa Akrat, Peter Prossliner.

Tutti gli interessati sono inoltre invitati a visitare personalmente Akrat ed a dare un’occhiata ai mobili ed ai prodotti tessili.

«Ci sono cose stupende, che possono essere anche un bellissimo regale di Natale».

La campagna di crowdfunding terminerà il 7 dicembre.

Akrat Recycling è una cooperativa sociale con sede al civico 2 di piazza Matteotti. È aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Il sabato dalle 9 alle 12.30. Per informazioni, info@akrat.org o 0471 911654.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità