MERANO. Non è mancata la pioggia alla grande Festa della città. Ieri pomeriggio i primi scrosci - ed una temperatura diventata subito meno afosa - non sono però riusciti a tenere distante la gente - davvero numerosa - che fin dal mattino ha preso d'assalto i vari stand ed i giochi allestiti nel centro. Tantissimi gli ospiti, molti dei quali arrivati anche dalle altre località della regione, che si sono mescolati ai turisti (tanti i nostri connazionali) in quella che è diventata, negli anni, una vera e propria kermesse che ha la sua valenza anche turistica oltre che di richiamo. La formula è quella di sempre. Collaudata e quindi da riproporre.

Quest'anno sono calate le associazioni che hanno aderito ma, in cambio, sono aumentati i giorni della festa che, dopo la cerimonia di inaugurazione con tanto di sfilata nel pomeriggio di venerdì, si concluderà questa sera alle 22. Tre giorni dunque di musica, gastronomia, divertimenti vari il tutto con un obiettivo dichiarato: piatti e posate sono poco inquinanti nel massimo rispetto della tutela ambientale, come ha voluto il comitato organizzatore. Le varie specialità gastronomiche l'hanno fatta ovviamente da padrone: c'è di tutto per soddisfare anche i palati più esigenti, compresa la carne argentina che è stata offerta allo stand del Cartoons Volley in via Cassa di Risparmio e che è stata cucinata da Marcelo Schmidt Ricci, ex azzurro nella pallamano. Fra una mangiata e l'altra tanta (buona) musica: dal genere folk a quello pop ce n'è veramente per tutti i gusti. Ma ciò che ha caratterizzato la festa della città sono state le numerose proposte a favore dei bambini: fra trampolini, scivoli, trenino e vari giochi la vera e propria "attrazione" è stata la pista Carrera allestita in via Cassa di Risparmio: lungo i 60 metri del circuito si sono cimentati in tanti (adulti compresi) nella gara a cronometro lungo i 60 metri del tracciato. La festa della città ha un'attrazione in più: grazie alla lotteria (2,5 euro a biglietto) organizzata dai vigili del fuoco volontari di Maia Alta si può partecipare all'estrazione odierna che vede, come premio, una Fiat 500.

Tutto bene dunque? Sostanzialmente sì anche se, tramite Facebook, sono state fatte diverse rimostranze per l'eccessivo costo di bevande e specialità gastronomiche. Ed infine è emerso, sia venerdì sera che per tutta la giornata di ieri, il problema del traffico.