L’intervento

Allarme chimico a Bolzano, a causarlo un chiodo che ha forato un fusto di cloro

La punta metallica sporgeva da un pallet ha perforato il bidone durante lo scarico di un autocarro in via Marco Polo. La fuoriuscita di detergente ha causato disagi respiratori a un lavoratore e l’intervento dei vigili del fuoco. L’area è stata messa in sicurezza senza conseguenze gravi

LA PAURA In zona industriale



BOLZANO. È stato un chiodo sporgente da un pallet a causare l’incidente con una sostanza pericolosa avvenuto nel corso della giornata odierna in via Marco Polo, durante le operazioni di scarico di un autocarro. Il chiodo ha danneggiato un fusto contenente cloro, provocando la fuoriuscita di una sostanza liquida e determinando difficoltà respiratorie a un dipendente di una ditta di trasporti, per il quale si è reso necessario l’intervento del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano. A rivelarlo, i vigili del fuoco permanente con una nota emessa pochi minuti fa. 

Sul posto sono intervenute le squadre specializzate con il nucleo Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) e la squadra di decontaminazione dei vigili del fuoco di Ora. I soccorritori hanno effettuato immediatamente misurazioni strumentali all’interno del rimorchio del mezzo pesante, rilevando la presenza di piccole quantità di cloro. L’autocarro trasportava merce varia in colli, sistemata su più pallet, rendendo necessari controlli accurati sull’intero carico.

Gli accertamenti hanno confermato che il chiodo sporgente aveva perforato un fusto, dal quale è fuoriuscito un detergente industriale contenente cloro. La sostanza è risultata compatibile sia con i valori rilevati dagli strumenti sia con i disturbi accusati dal lavoratore. Il fusto interessato risultava già completamente vuoto all’arrivo dei soccorsi.

La persona coinvolta è stata assistita a scopo precauzionale. Dopo la messa in sicurezza del carico e l’adeguata aerazione dell’area, l’intervento si è concluso. Al momento non sono disponibili informazioni sull’eventuale entità dei danni materiali.













Altre notizie

Attualità