Alpinismo: quattro altoatesini insieme sulla vetta dell'Everest

Si tratta della cordata altoatesina più grande che abbia mai raggiunto la vetta della montagna più alta del mondo



BOLZANO. Quattro altoatesini hanno scalato nei giorni scorsi l'Everest. Si tratta della cordata altoatesina più grande che abbia mai raggiunto la vetta della montagna più alta del mondo (8.850 m).

Gli altoatesini che in passato avevano compiuto l'impresa sono Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Oswald Santin, Karl Unterkircher, Christian Kuntner e Reinhard Patscheider, gli ultimi tre nel frattempo sono morti durante altre spedizioni.

La lista degli scalatori dell'Everest si è ora allungata con Stefan Rier, Stephan Mahlknecht, Karl Pardatscha e con la guida alpina Helmut Kritzinger. Le condizioni meteorologiche erano perfette: -10 gradi in vetta e quasi senza vento. La cordata altoatesina ha scelto per l'ascesa la via sul versante nord della montagna, di solito poco utilizzata proprio perché molto esposta al vento.

Con l'Everest Rier, Mahlknecht e Kritzinger hanno anche portato a termine l'impresa dei Seven Summits, ovvero la scalata della vetta più alta di ognuno dei sette continenti.

Tra gli altoatesini finora solo Messner aveva conquistato i Seven Summits, a livello mondiale sono 300 gli alpinisti ad averlo fatto.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità