PHOTO
ALTA PUSTERIA. Nelle scorse settimane la giunta provinciale ha ratificato il protocollo d’intesa sottoscritto il 20 luglio tra la Provincia autonoma di Bolzano, la Provincia di Belluno, il Comune di Comelico Superiore e il Comune di Sesto Pusteria in riferimento al progetto “Comelico – Alta Val Pusteria Asset - Azione di sviluppo socio economico e turistico”, impegnando la somma di 500.000 euro sul relativo capitolo del bilancio finanziario gestionale per l’esercizio 2017.
Con deliberazione del 25 luglio 2016, il Comitato paritetico per la gestione delle risorse per lo sviluppo di territori confinanti con le Province autonome ha approvato il progetto “Comelico - Alta Val Pusteria” quale iniziativa strategica di sviluppo di una zona periferica della Regione Veneto.
Nel luglio scorso è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con cui Provincia autonoma di Bolzano, Provincia di Belluno e Comuni di Comelico Superiore e Sesto Pusteria si riferiscono in particolare al collegamento sciistico tra il Passo Monte Croce, il Comelico e Sinague riconoscendone il valore strategico per il comune di Sesto Pusteria, oltre che per quello di Comelico Superiore, ed impegnandosi a conferire finanziamenti integrativi sulla base delle norme vigenti. Provincia di Belluno e Comuni di Sesto e Comelico Superiore hanno approvato il suddetto protocollo d'intesa.
Ora si è aggiunto il sì della giunta altoatesina, sulla base dello Statuto di autonomia approvato con decreto del Presidente della Repubblica il 31 agosto 1972, che prevede che le Province autonome “concorrano al conseguimento degli obiettivi di perequazione e solidarietà attraverso il finanziamento di progetti di valorizzazione e sviluppo economico sociale dei territori di comuni confinanti con le due Province autonome”.
“L’intesa sottoscritta il 19 settembre 2014 tra il ministero dell’economia e delle finanze, il ministero degli affari regionali, le regioni Lombardia e Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano – ricorda la giunta - disciplina i rapporti per la gestione delle risorse e prevede, tra l’altro, la finanziabilità di progetti a valenza sovraregionale”.
“L’articolo 7 della legge provinciale 16 giugno 2017, n. 7 - conclude la giunta guidata da Arno Kompatscher nella delibera - prevede che qualora progetti finanziati con le predette risorse si estendano al territorio dei comuni di confine altoatesini, la giunta provinciale è autorizzata ad integrare il finanziamento delle suddette iniziative mediante assegnazioni all’apposito fondo, sempre che le predette progettualità siano di interesse bilaterale e rappresentino particolari occasioni di sviluppo e valorizzazione del territorio altoatesino”.


