PHOTO
BOLZANO. ''La Provincia, che dovrebbe fare da arbitro, favorisce la propria squadra con finanziamenti e leggi ad hoc''. Lo sostengono i consiglieri provinciali verdi, Riccardo Dello Sbarba e Hans Heiss, che parlano di ''un nuovo sostanzioso regalo a Sel e Enel''.
Con un verbale del 25 gennaio scorso, la giunta provinciale di Bolzano, riferiscono i due consiglieri, ha stabilito ''di cedere in uso gratuito ai concessionari entranti'', gli impianti idroelettrici ed idraulici passati in proprietà alla Provincia al momento della scadenza delle concessioni, senza quindi pretendere un canone di affitto.
''La decisione - spiegano i verdi - riguarda le 14 grandi concessioni ex Enel, 12 delle quali sono state assegnate com'è noto a Sel, che le farà confluire nella società Hydropower costituita insieme a Enel''.
''Con questo regalo Hydropower (Enel più Sel) risparmierà un sacco di soldi sottratti al bilancio provinciale, proprio mentre la giunta piange miseria e annuncia tagli ai sussidi sociali, alla sanità, alla casa, alla scuola, al personale''.
''E' questo l'ennesimo esempio di favoritismo della giunta provinciale verso uno solo (Sel) dei produttori di energia e di concorrenza sleale verso le aziende elettriche dei comuni (come Ae) e delle valli (come il consorzio venostano)'', sostengono i consiglieri verdi, invitando ''tutti i partiti e, in particolare, il Pd, a non collaborare a questa guerra contro le societa' comunali e di valle''.
Con un verbale del 25 gennaio scorso, la giunta provinciale di Bolzano, riferiscono i due consiglieri, ha stabilito ''di cedere in uso gratuito ai concessionari entranti'', gli impianti idroelettrici ed idraulici passati in proprietà alla Provincia al momento della scadenza delle concessioni, senza quindi pretendere un canone di affitto.
''La decisione - spiegano i verdi - riguarda le 14 grandi concessioni ex Enel, 12 delle quali sono state assegnate com'è noto a Sel, che le farà confluire nella società Hydropower costituita insieme a Enel''.
''Con questo regalo Hydropower (Enel più Sel) risparmierà un sacco di soldi sottratti al bilancio provinciale, proprio mentre la giunta piange miseria e annuncia tagli ai sussidi sociali, alla sanità, alla casa, alla scuola, al personale''.
''E' questo l'ennesimo esempio di favoritismo della giunta provinciale verso uno solo (Sel) dei produttori di energia e di concorrenza sleale verso le aziende elettriche dei comuni (come Ae) e delle valli (come il consorzio venostano)'', sostengono i consiglieri verdi, invitando ''tutti i partiti e, in particolare, il Pd, a non collaborare a questa guerra contro le societa' comunali e di valle''.


