«I funerali presto si celebreranno anche in assenza di un prete», a confermarlo è la Curia diocesana. Questo scenario futuro si desume anche dalle nuove direttive emesse dal vescovo Ivo Muser. In base ai nuovi regolamenti della Diocesi, vista la carenza di preti, i funerali potranno essere celebrati anche da una persona - uomo o donna - del paese del defunto.

Il rischio, questo è almeno il timore di una parte dei fedeli, è che si possa assistere a funerali di prima e di seconda classe. Non si tratterà, in ogni caso, di una novità immediata ma questo scenario è comunque ipotizzabile nel giro di qualche anno.