Alto Adige Pass, da lunedì si ricarica anche con l’online banking

Sarà possibile effettuare la ricarica anche dai dispositivi mobile



Dal prossimo lunedì 13 gennaio sarà possibile ricaricare la tessera AltoAdige Pass tramite Internet Banking.

Una richiesta espressa più volte dagli utenti del trasporto pubblico locale sarà concretizzata entro breve: il Dipartimento provinciale alla mobilità e il Servizio Informativo del trasporto integrato SII assieme alla Federazione Cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige, Cassa Centrale Raiffeisen, Cassa di Risparmio e Banca Popolare dell'Alto Adige hanno creato i presupposti per la ricarica dell'AltoAdige Pass tramite Internet Banking. La nuova opzione per chi utilizza la variante prepagata dell'AltoAdige Pass sarà attiva a partire dal prossimo lunedì, 13 gennaio 2014.

"Gli utenti che non stanno utilizzando la modalità di pagamento con addebito bancario (Sepa Direct Debit) finora potevano ricaricare il loro Pass attraverso i canali classici, come i punti vendita e le biglietterie automatiche, oppure tramite carta di credito attraverso il proprio conto utente online.

Ora si aggiunge la possibilità di ricaricare online anche per chi non dispone la carta di credito - e non solo il proprio Pass, ma anche quello altrui", evidenzia l’ex assessore provinciale Thomas Widmann, promotore di questa facilitazione assieme ai partner coinvolti. "In questo modo si aumentano ulteriormente le funzionalità dell'AltoAdige Pass".

Anche i rappresentanti delle istituzioni bancarie sono convinti del valore aggiunto della nuova funzionalità, che raccoglie le richieste avanzate da diversi clienti interessati dopo l'introduzione dell'AltoAdige Pass.

"Tra i vantaggi c'è la possibilità di accedere all'internet Banking anche dal proprio smartphone", spiegano i tecnici "e grazie a ciò in futuro gli utenti potranno effettuare la ricarica anche durante i propri spostamenti".

Il credito disponibile viene successivamente aggiornato - come succede per le ricariche con carta di credito - man mano che il flusso di dati raggiunge le singole obliteratrici.

Dopo diversi incontri preliminari nel Dipartimento alla mobilità, la Federazione Cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige e il SII hanno elaborato una proposta per la realizzazione del servizio di ricarica tramite applicativi di Internet in collaborazione con gli esperti tecnici della Cassa di Risparmio e Banca Popolare dell'Alto Adige che ora è stata concretizzata: a partire da lunedì prossimo, i clienti delle suddette banche potranno accedere al servizio tramite il proprio sistema di Internet Banking.7













Altre notizie

Attualità