PHOTO
BOLZANO. Sempre più internet per gli altoatesini, anche se siamo in ritardo rispetto al Trentino per quanto riguarda le «autostrade telematiche», ovvero la banda larga, che nella vicina provincia è ovunque, mentre da noi latita in periferia. E nel capoluogo altoatesino mancano pure gli spazi wi-fi gratuiti, ovvero senza fili, gratis. Dall'indagine multiscopo 2010 dell'Astat emerge che poco più della metà delle famiglie altoatesine (52,1%) ha un collegamento a internet.
Nel 2005 lo possedevano appena quattro famiglie su dieci (38,3%). Nei comuni urbani è il 54,5% delle famiglie a possedere un collegamento, nei comuni rurali il 49,9%. La stessa differenza si nota tra gruppi linguistici: il 56,8% degli appartenenti al gruppo italiano e il 49,2% di quello tedesco dispongono di un collegamento. Il 63,2% delle famiglie altoatesine che si collegano sceglie il pc portatile. Al secondo posto si colloca il pc da scrivania, con il 58,4%. Nel 2005 la situazione era inversa. La stragrande maggioranza delle famiglie (80,2%) utilizzava un desktop. Solo un quarto delle famiglie (25,1%) utilizzava un notebook. Il telefono cellulare è usato come strumento con il quale collegarsi ad internet solo dal 5,9% delle famiglie (nel 2005 era il 4,0%).
Complessivamente il 62,6% degli altoatesini utilizza un collegamento internet Adsl. Il collegamento a banda larga via cavo viene utilizzato abbastanza frequentemente nei comuni rurali (13,7%), mentre nei comuni urbani è tuttora utilizzato solamente dal 2,6% delle famiglie. Dall'indagine multiscopo 2010 emerge inoltre che sei altoatesini su dieci (59,9%) utilizzano il web. Il 40,1% non ne fa ancora uso. Nel 2005 la percentuale era solo del 42,9%. Da ciò si evince che nel periodo di osservazione c'è stato un aumento dell'utilizzo di internet di 17 punti percentuali.
Sia nel 2005 che nel 2010 l'utilizzo di internet risultava essere più frequente nelle città rispetto alla campagna. All'incirca un quarto della popolazione altoatesina (24,3%) utilizza internet almeno una o più volte alla settimana. Solo il 9,3% lo usa più raramente. Il 26,3% della popolazione naviga giornalmente. Tale quota è più o meno raddoppiata rispetto al 2005 (13,5%). Per quanto riguarda l'uso della rete si riscontrano chiare differenze tra i generi.
Complessivamente sono il 66,3% degli uomini e il 53,6% delle donne a servirsene. Anche nella frequenza ci sono differenze notevoli: il 32,3% degli uomini naviga giornalmente; per quanto riguarda le donne sono solo il 20,6%. I risultati dell'indagine multiscopo dimostrano inoltre che l'utilizzo di internet cresce proporzionalmente al titolo di studio. Il 54,6% delle persone con diploma universitario utilizza giornalmente internet; per quanto riguarda le persone con nessun titolo di studio ne fa uso invece solo l'1,5%.
La maggior parte degli studenti (32,9%) si collega una o più volte la settimana, non giornalmente. Il 62,7% delle casalinghe non ha mai utilizzato internet; per quanto riguarda le persone occupate si tratta invece solamente del 22,7%. Anche per quanto riguarda il gruppo linguistico degli utenti di internet ci sono differenze importanti: il 31,4% delle persone di lingua italiana utilizza internet ogni giorno, contro il 23,5% di quelle di lingua tedesca. (da.pa)
Nel 2005 lo possedevano appena quattro famiglie su dieci (38,3%). Nei comuni urbani è il 54,5% delle famiglie a possedere un collegamento, nei comuni rurali il 49,9%. La stessa differenza si nota tra gruppi linguistici: il 56,8% degli appartenenti al gruppo italiano e il 49,2% di quello tedesco dispongono di un collegamento. Il 63,2% delle famiglie altoatesine che si collegano sceglie il pc portatile. Al secondo posto si colloca il pc da scrivania, con il 58,4%. Nel 2005 la situazione era inversa. La stragrande maggioranza delle famiglie (80,2%) utilizzava un desktop. Solo un quarto delle famiglie (25,1%) utilizzava un notebook. Il telefono cellulare è usato come strumento con il quale collegarsi ad internet solo dal 5,9% delle famiglie (nel 2005 era il 4,0%).
Complessivamente il 62,6% degli altoatesini utilizza un collegamento internet Adsl. Il collegamento a banda larga via cavo viene utilizzato abbastanza frequentemente nei comuni rurali (13,7%), mentre nei comuni urbani è tuttora utilizzato solamente dal 2,6% delle famiglie. Dall'indagine multiscopo 2010 emerge inoltre che sei altoatesini su dieci (59,9%) utilizzano il web. Il 40,1% non ne fa ancora uso. Nel 2005 la percentuale era solo del 42,9%. Da ciò si evince che nel periodo di osservazione c'è stato un aumento dell'utilizzo di internet di 17 punti percentuali.
Sia nel 2005 che nel 2010 l'utilizzo di internet risultava essere più frequente nelle città rispetto alla campagna. All'incirca un quarto della popolazione altoatesina (24,3%) utilizza internet almeno una o più volte alla settimana. Solo il 9,3% lo usa più raramente. Il 26,3% della popolazione naviga giornalmente. Tale quota è più o meno raddoppiata rispetto al 2005 (13,5%). Per quanto riguarda l'uso della rete si riscontrano chiare differenze tra i generi.
Complessivamente sono il 66,3% degli uomini e il 53,6% delle donne a servirsene. Anche nella frequenza ci sono differenze notevoli: il 32,3% degli uomini naviga giornalmente; per quanto riguarda le donne sono solo il 20,6%. I risultati dell'indagine multiscopo dimostrano inoltre che l'utilizzo di internet cresce proporzionalmente al titolo di studio. Il 54,6% delle persone con diploma universitario utilizza giornalmente internet; per quanto riguarda le persone con nessun titolo di studio ne fa uso invece solo l'1,5%.
La maggior parte degli studenti (32,9%) si collega una o più volte la settimana, non giornalmente. Il 62,7% delle casalinghe non ha mai utilizzato internet; per quanto riguarda le persone occupate si tratta invece solamente del 22,7%. Anche per quanto riguarda il gruppo linguistico degli utenti di internet ci sono differenze importanti: il 31,4% delle persone di lingua italiana utilizza internet ogni giorno, contro il 23,5% di quelle di lingua tedesca. (da.pa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


