LAIVES

Amianto nelle scuole Collodi. Alessandro Bertoldi: «Esposto in procura»

Il coordinatore di Forza Italia contro il cantiere a Pineta: "Verifica sulle procedure di smaltimento e sulla corretta informazione del vicinato"



LAIVES. Sui lavori in corso a Pineta per la ristrutturazione completa della scuola elementare "Carlo Collodi" ad opera della ditta "Bettiol", adesso pende anche un esposto alla Procura della Repubblica. Lo ha presentato Alessandro Bertoldi, consigliere nazionale Pdl e residente a Pineta il quale, in seguito a segnalazioni dei cittadini e ad una ricognizione al cantiere, ha deciso di inviare l'esposto in Procura.

«La richiesta di accertamento da me avanzata in Procura a Bolzano - spiega lo stesso Bertoldi - è in merito alla presenza e sulla regolarità dello smantellamento dell'amianto/eternit che sarebbe stato rinvenuto in cantiere; quindi sulla regolarità della tabella all'ingresso del cantiere in cui sono assenti: date di inizio e fine lavori e importi stanziati dall'Amministrazione pubblica e infine circa il carico che pende e oscilla nei periodi di non lavoro dalla gru del cantiere».

«In diversi cittadini - continua Bertoldi - abbiamo già segnalato queste preoccupazioni senza esito, io ho deciso di farmene carico, perché la sicurezza, la trasparenza e la salute pubblica vengano prima di qualsiasi altro aspetto, anche a Laives e Pineta». La segnalazione quindi farà il suo corso, mentre per quanto riguarda specificatamente la presenza di amianto nell'area del cantiere scolastico a Pineta, effettivamente se ne era avuta notizia tempo addietro.

La spiegazione di Bruno Ceschini, vice sindaco di Laives, titolare dei lavori pubblici, era stata che si trattava di tracce molto modeste, probabilmente resti di una vecchia canna fumaria demolita assieme a muri nella fase iniziale dei lavori di ristrutturazione della scuola. Una volta rinvenute queste tracce ad ogni modo, era stata immediatamente attivata la procedura prevista in questi casi per la pulizia e lo smaltimento corretto dei resti di eternit, un prodotto contenente amianto e tutto era tornata alla normalità.

Alessandro Bertoldi evidentemente vuole approfondire tutta la questione, allargandola anche al resto del cantiere e ha deciso di farlo rivolgendosi con un esposto alla Procura affinchè indaghi su queste situazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità