la novità

Ammesse 59 specie di uccelli esotici in Alto Adige

Lo ha deciso la giunta provinciale: dal fringuello di Giava all'oca delle Hawaii passando per lo speroniere di Palawan



BOLZANO. Non solo canarini, pappagallini e parrocchetti di varie specie, ma anche il fringuello di Giava, l'oca delle Hawaii o lo speroniere di Palawan, solo fare degli esempi, sono comprese fra le complessive 59 specie di volatili esotici che la Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell'assessore provinciale Arnold Schuler, ha deciso di non assogettare ad autorizzazione, per quanto attiene l'allevamento in cattività, l'esposizione, l'interscambio e la commercializzazione.

Ecco le nuove specie di uccelli esotici ammesse in Alto Adige

Sono state ammesse 59 specie di uccelli esotici in Alto Adige. Lo ha deciso la giunta provinciale: dal fringuello di Giava all'oca delle Hawaii passando per lo speroniere di Palawan, ecco le foto degli esemplari - LEGGI L'ARTICOLO

Si tratta delle medesime specie di uccelli esotici di comune diffusione, dichiarate facilmente allevabili in cattività, indicate dal decreto del Ministero dell'Ambiente del 5 febbraio 2014, al quale si è ritenuto utile fare riferimento.

La legge provinciale numero 14/1987 stabilisce che spetta al direttore dell'Ufficio Caccia e Pesca autorizzare l'allevamento in cattività, l'esposizione l'interscambio e la commercializzazione di volatili esotici a scopo ornamentale e amatoriale. Il rilascio dell'autorizzazione è, quindi, necessario per le specie non comprese nella lista.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità