Bolzano. In questo baraccone itinerante si proiettavano negli anni tra ’800 e ’900 le “lebende Figuren” (figure viventi), ossia i primi filmetti che giungevano a Bolzano. Qui ci troviamo nell’odierno largo Verdi, che all’epoca si trovava nel comune di Dodiciville, una zona semi-abbandonata, che veniva adibita principalmente a foro boario: vi si conduceva cioè dai dintorni il bestiame per la compravendita. Per il resto, spettacoli itineranti, come in questo caso. Questa volta è di turno il “Panopticum” ed un non meglio identificato “Museum”. Il programma di domenica 13 maggio – precisa un manifesto - annuncia immagini di un terremoto in Calabria, dell’incendio di San Francisco, l’eruzione del Vesuvio del 1906, la guerra russo-giapponese (una battaglia navale nel canale della Corea) ed altro ancora. “La Direzione garantisce che le immagini sono autentiche”. Ovviamente, i film erano muti, accompagnati dal suono di un pianoforte. Sullo sfondo della foto si vede il campanile del duomo ed un lungo camino, quello dell’officina del gas, che lì sopravvisse fino a dopo la seconda guerra mondiale. e.f.