Bolzano. Il 31 agosto scade il termine per comunicare al Ministero dell'ambiente il possesso di animali da compagnia appartenenti ad una delle cosiddette specie esotiche invasive. Tra queste rientra anche la tartaruga palustre americana (nome scientifico Trachemys scripta), che comprende le ben note tartarughe "dalle orecchie gialle" o “dalle orecchie rosse”. L'obbligo di denuncia è previsto dal decreto legislativo del dicembre 2017 che contiene una serie di misure per contrastare la diffusione di specie animali e vegetali che costituiscono un problema per gli ecosistemi naturali. Dopo l’avvenuta trasmissione del modulo di denuncia, i possessori di animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive possono continuare a custodirli, ma dovranno comunque adottare le misure opportune per impedirne la fuga e la riproduzione. La Ripartizione foreste raccomanda a tutti i proprietari di animali esotici di non abbandonarli mai in natura: «Oltre ad essere illegale e sanzionabile per legge - spiegano - l'abbandono può determinare gravi danni agli ecosistemi naturali».La scadenza per la denuncia, originariamente prevista per l'agosto 2018, è stata prorogata di un anno, e per agevolare la comunicazione del possesso, la Ripartizione foreste della Provincia ha predisposto istruzioni e offre assistenza per la compilazione del modulo. Durante i normali orari d’ufficio, gli interessati si possono rivolgere all’Ufficio caccia e pesca, all’Ufficio amministrazione forestale, alle direzioni degli Ispettorati forestali e alle Stazioni forestali. Il modulo di denuncia, le istruzioni e ulteriori notizie utili sul portale web della Provincia dedicato al Servizio forestale.