Apparatebau, nuovo capannone e un brevetto rivoluzionario

L’azienda di Laghetti (125 dipendenti) si amplierà nell’area occupata un tempo da Sartori e Stuffer L’assessore Olivetti: «Tolta la copertura in eternit. Investimenti di questo tipo fanno bene al paese»


di Massimiliano Bona


LAGHETTI DI EGNA. Buone nuove sul fronte Apparatebau a Laghetti di Egna. L’azienda, che ha 125 dipendenti, sta abbattendo un vecchio capannone e ne sta costruendo uno nuovo per ricavare nuovi spazi. L’altra notizia, decisamente positiva, riguarda il lancio sul mercato di una rivoluzionaria cerniera che consentirà di tenere con due mani una teglia e di aprire contemporaneamente il forno. L’invenzione, presentata nei giorni scorsi alla fiera specializzata di Berlino, ha riscosso un successo enorme tra i produttori.

Soddisfatto di questi nuovi sviluppi l’assessorecomunale Andrea Olivetti.

« Mi sembra una buona notizia, soprattutto di questi tempi. Il vecchio capannone è stato sede prima della ditta Sartori (idraulici) e poi della Stuffer (Aci) e aveva una copertura in eternit. Ben venga, dunque, la demolizione e ricostruzione. Non sappiamo ancora esattamente che tipo di attività sia prevista ma siamo certi che contribuirà allo sviluppo dell’azienda con effettivi positivi per il paese».

L’Apparatebau è radicata da anni in Bassa Atesina. È stata fondata nel 1971 dall’ingegner Gronbach ed il 50% dei dipendenti (dopo il riassetto di alcuni anni fa) attualmente è impegnato nella produzione. Il fatturato, nel 2013, è stato di 20,5 milioni di euro e la quota di bilancio destinata alla ricerca si attesta attorno al 6%.

Tra i prodotti principali commercializzati spiccano le cerniere e le guide da forno e le cerniere per congelatori. Tra i clienti principali ci sono molte aziende leader in Europa nella produzione di elettrodomestici.

L’ultima invenzione, lanciata come detto a Berlino, è la nuova cerniera che potrebbe semplificare non poco la vita a chi utilizza il forno.

«”Ehinge” (questo è il suo nome ndr) è una cerniera automatica a motore per porte da forno. Toccando l’area dei sensori, per esempio con il gomito, la porta del forno si apre e si chiude automaticamente», chiarisce l’ad di Apparatebau Andreas Reichel. «Con “Ehinge” è possibile programmare l’apertura e la chiusura del forno a proprio piacimento, anche attraverso un comando a distanza o con una app per smartphone. La nuova cerniera elettromeccanica permette di rispondere, tra l’altro, alla crescente domanda di apparecchiature domestiche senza maniglie».

Tutto il processo di ricerca e sviluppo per “Ehinge” è stato portato avanti nella sede di Laghetti che tra i suoi dipendenti conta un numero sempre più alto di ingegneri, tecnici e operai specializzati. Naturalmente c’è chi, in Bassa Atesina, spera che la Apparatebau nel medio periodo sia in grado di offrire interessanti opportunità occupazionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il caso

Flashmob bipartisan contro Anderlan: “linea rossa” davanti al Consiglio provinciale di Bolzano

Protesta di Svp, Verdi, Team K, Pd e Civica: “Lanciare un segnale di dissenso, al di là delle differenze politiche”. Aderisce l’Anpi. Ma non tutti sono d’accordo: si smarca Bianchi, critiche da Klotz

DOPO GLI ATTACCHI. Wirth Anderlan non conferma l’incontro con Sellner: "Non dico quello che faccio nel mio tempo libero"

L'ANNUNCIO. Il leader dell'estrema destra austriaca: "A Bolzano per incontrare Wirth Anderlan"

Attualità