Appiano, il Comune a caccia di idee per le nuove rotonde

Selezionati i progetti che hanno partecipato al concorso. Trettl: «Belli, ma cerchiamo qualcosa di più caratterizzante»



APPIANO. Per trovare l'idea giusta che, all'automobilista che entra da sud o da nord, renda immediatamente identificabile Appiano, il Comune ha bandito un concorso di idee e di recente la commissione ha effettuato la selezione. Quarantadue i progetti presentati. Il secondo posto ex aequo (2 mila euro ciascuno) è stato assegnato agli architetti Elena Mezzanotte e Roberto Gionta entrambi di Bolzano, il terzo alla Creanplan di Frangarto (mille euro).

Dai giudizi della commissione si capisce perché non è stato assegnato il primo premio: «I progetti che hanno partecipato al concorso – spiega il sindaco Wilfried Trettl – sono sicuramente interessanti, però non abbiamo trovato proprio quello che cercavamo».

E voi cosa cercavate esattamente? «Noi vorremmo un allestimento particolare per le due rotonde che sono ai due ingressi del paese, cerchiamo qualcosa che comunichi a chi è di passaggio cos'è Appiano: un piacevole mix di montagna, laghi, vigneti». Il Comune ha comunque tempo di cercare la soluzione giusta. La rotonda che si trova in località Pillhof (entrata da Bolzano) c'è già da alcuni anni ed è sempre molto curata, ma deve essere ridisegnata in vista della creazione del metrobus: lì è previsto un sottopassaggio.

La rotonda davanti al Maximode Center (ingresso da Caldaro) per il momento è sulla carta, però essendo uno snodo importante dove, in particolare in stagione turistica, si creano lunghe code, la Provincia ha intenzione di realizzare un'isola spartitraffico.













Altre notizie

le foto

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città. (foto DLife)

Attualità