PHOTO
Un vertice a Bolzano sulla formazione duale tra Italia e Germania. «Sarà un inizio di semestre italiano scoppiettante, ho parlato con la Merkel di un argomento discusso a lungo a Berlino con lei e con il presidente degli imprenditori italiani in Germania e con il presidente degli imprenditori italiani sul tema del sistema della formazione professionale ed oggi con la cancelliera abbiamo discusso di questo e di fare un appuntamento ad hoc sulla formazione professionale e sarebbe interessante approfondire il tema a Bolzano che è l'unica parte d'Italia più vicina al modello culturale formativo tedesco». Lo afferma il premier Matteo Renzi al termine del Consiglio europeo.
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha appreso con soddisfazione la notizia che il premier Matteo Renzi vuole organizzare a Bolzano un vertice italo-tedesco con il cancelliere Angela Merkel sul tema della formazione professionale. «Si tratta dell’ennesimo attestato di stima – commentano Arno Kompatscher e Philipp Achammer – nei confronti di un modello orientato al futuro».


