Areale, nel 2022 iniziano i lavori della nuova stazione 

Il maxiprogetto. Kompatscher: «Via libera all’indagine di mercato per valutare l’interesse  degli investitori». Caramaschi: «Avanti così» Sull'area sorgeranno fino a 1.800 nuovi alloggi



Bolzano. «Nel 2022 inizieranno i lavori per la costruzione della nuova stazione e la riqualificazione urbanistica di un area di 48 ettari a nord-est del centro storico fra l'attuale stazione e il quartiere dei Piani». Il presidente Arno Kompatscher fa il punto sull’Areale ferroviario e spiega che è arrivato il momento di rivolgersi al mercato per vedere quali sono i player interessati alla maxioperazione. Soddisfatto anche il sindaco Renzo Caramaschi: «Andiamo a concretizzare un lavoro andato avanti anni».

La ricerca di mercato

scade il 17 gennaio

La società ARBO – Areale Bolzano Spa - sta per pubblicare sul sito l’avviso di indizione di un Market test e Roadshow.

Avviso che sarà pubblicato anche sui siti dei due soci di ARBO, Provincia e Comune fino al prossimo 17 gennaio 2020. «Entro questa data i soggetti in possesso dei requisiti - spiega Kompatscher - avranno tempo per presentare una manifestazione di interesse a realizzare le opere previste».

Presentazione pubblica

fissata il 24 gennaio

Il giorno del Market test è fissato il 24 gennaio, quando la Provincia - promotrice dell’iniziativa – presenterà il progetto. Presenti Arno Kompatscher, Renzo Caramaschi, Hans Schmiedhofer, presidente di Arbo e Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani. Obiettivo: approfondire contenuti, cornice urbanistica, aspetti economico-finanziari e contesto giuridico per verificare l’appetibilità del programma sul mercato internazionale. «Si tratta di una procedura consueta e consolidata per bandi internazionali - dice Kompatscher - per garantire la massima trasparenza dal momento che le informazioni raccolte saranno a disposizione di tutti gli interessati online».

Pubblicazione gara 2020

Aggiudicazione gara 2021

Le tempistiche prevedono la pubblicazione della gara entro la primavera 2020, cui seguirà entro la prima metà del 2021 l’aggiudicazione della gara. La privatizzazione della società e il via ai lavori si stima possano avvenire entro la prima metà del 2022, con una durata stimata dell’intervento prevista in una decina di anni.

Bolzano si trasforma

binari a ridosso del Virgolo

La realizzazione del progetto trasformerà non solo Bolzano ma anche la sua mobilità, grazie allo spostamento dei binari della ferrovia a ridosso del Virgolo e la realizzazione di un centro intermodale con la nuova stazione delle autocorriere interrata nella zona dell’attuale stazione ferroviaria. Così l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider: «Il sistema pubblico di trasporto persone nell'area di Bolzano verrà organizzato molto meglio».

Sull'areale sorgeranno

fino a 1.800 nuovi alloggi

Il progetto prevede una volumetria di 1,2 milioni di metri cubi di edifici da realizzarsi in parte su aree che si renderanno disponibili una volta liberato il sedime ferroviario da binari non più utilizzati, per una spesa presunta sui 1,4 miliardi di euro. Le volumetrie saranno destinare all'edilizia abitativa (fra il 26 e il 45% della cubatura totale) fino a un massimo di 1.800 abitazioni. Le restanti volumetrie saranno destinate ad attività di servizi pubblici, industria, commercio e settore terziario e amministrativo ma anche a servizi per la mobilità, atelier d’arte e strutture turistiche.















Altre notizie

Attualità