PHOTO
BOLZANO. Sono stati moltissimi, nella giornata di ieri, i commenti negativi da parte degli automobilisti bolzanini riguardo alla inaugurazione della nuova uscita dall’arginale su via Ressel, con successivo innesto in via Siemens. E proprio all’innesto, verso metà pomeriggio di ieri, si è verificato un tamponamento a catena. Coinvolti quattro mezzi più un’ambulanza della Croce bianca. Notevoli i danni agli autoveicoli, in particolare all’autolettiga, l’ultima in ordine di tempo ad aver cozzato con le auto che la precedevano.
Il tamponamento è avvenuto lungo via Siemens, poco dopo il nuovo innesto della via Ressel. Dopo la realizzazione della rampa discendente, nelle scorse settimane si era provveduto a ridisegnare la viabilità della medesima via Siemens, per ricavare, almeno per un paio di centinaia di metri, una terza corsia, in modo da agevolare l’immissione del traffico proveniente dall’arginale. La terza corsia, però, è molto breve e, quando termina, costringe l’automobilista a rientrare. Peccato che si trovi altri automobilisti, su questa corsia, che vorrebbero svoltare a sinistra, per andare ad imboccare l’arginale in direzione sud.
Intanto, critiche al Comune arrivano dalla Cisl, perché i tecnici in passato si erano impegnati a chiudere la svolta verso la zona industriale dall’uscita di ponte Resia dell’arginale. Così non è stato fatto, perché ora si può continuare a scendere a sinistra. Si sperava invece che, chiudendo la discesa dall’uscita dell’arginale, sarebbe stata ripristinata la salita dalla rotonda di via Volta verso ponte Resia, trasformando la rotatoria esistente in una vera e propria rotonda.


