SICUREZZA

Arriva il Daspo urbano, dalle scuole alle piazze: ecco dove si applica

Il sindaco ha stilato l’elenco dei luoghi sensibili: piazza Verdi, parco Stazione, passeggiate, aree scolastiche, parchi di quartiere, prati del Talvera. Chi tiene comportamenti a rischio, non potrà stazionarvi da 48 ore a due anni



BOLZANO. Arriva di nuovo in giunta e questa volta per essere approvato il daspo urbano. Lungo iter, questo della delibera che introduce anche a Bolzano il divieto di stazionamento per 48 ore a soggetti problematici e, in caso di mancato rispetto, l'allungamento fino a due anni con sanzioni.

I luoghi controllati saranno piazza Stazione, il suo parco, piazza Verdi, i prati del Talvera e le passeggiate, i giardini nei quartieri, soprattutto le scuole di ogni ordine e grado; gli ambiti dello spaccio che, inevitabilmente, corrispondono a quelli elencati. 

Il “Daspo urbano” si chiama così perché è simile al Daspo, acronimo di Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive, una misura adottata in Italia nel 1989 per contrastare la violenza negli stadi. Il quadro politico delineato dal sindaco Renzo Caramaschi si pone con due linee d'azione: da un lato il Daspo, con gli allontanamenti, dall'altro il controllo delle telecamere, ulteriormente aumentate anche in centro storico. A questo proposito è stata portata ad esempio la tv posta a “guardia” della statua di piazza Madonna a cui era stata rubata l'aureola della Vergine, recuperata solo con la minaccia di diffondere i filmati dell'avvenuto furto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità