BRESSANONE. L’attesa nuova tessera transponder per accedere in futuro al centro di riciclaggio di Bressanone è finalmente arrivata. Dal primo settembre grande rivoluzione in zona industriale che potrà dire presto addio agli "abusivi" provenienti da fuori città.

Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivate nelle case dei cittadini che ne erano sprovvisti le nuove tessere magnetiche che daranno diritto all’accesso al centro di riciclaggio della città gestito da Asm.

Nel frattempo, nei mesi scorsi si sono conclusi i lavori al nuovo accesso, con una conseguente sperimentazione del nuovo ingresso al centro di riciclaggio della zona industriale a Bressanone. Si tratta di un accesso nuovo, posizionato più a nord della struttura, con un ingresso separato rispetto al passato, mentre il vecchio ingresso sarà in futuro accessibile solamente agli addetti ai lavori. Per abituare i cittadini ad utilizzare la nuova corsia riservata, che porterà poi alla sbarra di controllo dove esibire la tessera personalizzata, già nelle settimane scorse il nuovo ingresso era fruibile per tutti senza la tessera.

Il nuovo sistema di codifica con tessera, invece, sarà attivato a partire dal primo del mese prossimo. I cittadini di Bressanone e Varna potranno accedervi solo usando questa nuova carta transponder personalizzata, quella che alcuni cittadini già utilizzano per accedere alle isole ecologiche per i rifiuti residui e organici tramite presscontainer e contenitore bio-underground.

A tutti gli altri, invece, Asm Bressanone ha inviato proprio questa settimana tramite posta l’apposita carta transponder che sarà unica e personale per ogni nucleo familiare.

Anche le aziende di Bressanone in possesso di convenzione hanno ricevuto di recente la medesima tessera. Una soluzione resasi necessaria questa, in quanto capitava spesso in passato che molti furbetti provenienti anche da fuori città o, addirittura, da altri comuni o da fuori regione, approfittassero del servizio offerto da Asm per smaltire i propri rifiuti. Un comportamento che rischiava di aggravare la situazione del centro di riciclaggio, portando sempre più utenti "estranei" ad approfittare di questa strategia ed aggravare così i costi sulle tasche dei cittadini.

Ora, grazie alla tessera magnetica utilizzata da gran parte dei cittadini per i sistemi della differenziata e lo smaltimento dei rifiuti residui, a partire dal primo settembre si potrà accedere in tutta sicurezza al centro di riciclaggio, lasciando invece fuori chi non fa parte di questa convenzione fra Comuni e Asm. Convenzione stipulata anche con il comune di Varna ed i suoi nuclei familiari che possono utilizzare il centro di riciclaggio di Bressanone. Sì, perché il comune di Varna da solo non riuscirebbe, se non con costi elevati, a mantenere un simile servizio. Asm al momento sta finendo la distribuzione delle lettere a tutti quei cittadini che ancora sono sprovvisti di questo sistema.

©RIPRODUZIONE RISERVATA