Arrivano le valigie per tutelare il clima

La comunità Burgraviato ha avviato il progetto con i Comuni Distribuiti gli strumenti per rilevare consumi e temperature



BURGRAVIATO. La comunità comprensoriale Burgraviato si attiva per fornire il proprio contributo alla tutela del clima e, di conseguenza, dell'ambiente. Lo fa con un progetto, suddiviso in quattro moduli, presentato ieri da Martin Stifter (Burgraviato), Irene Senfter (Ecoistituto Alto Adige) e Ulrich Santa (Agenzia CasaClima) alla presenza di vari rappresentanti dei Comuni. Nell'occasione s'è dato avvio alla prima fase del programma, denominata "clima4all": ogni municipalità ha ricevuto una "valigia clima" che potrà prestare a tutti gli interessati per permettere di compiere una prima analisi energetica. La valigia contiene numerosi strumenti necessari per le rilevazioni: è possibile misurare la temperatura ambientale e il consumo d'energia elettrica, ma anche determinare l'umidità.

I Comuni, inoltre, riceveranno con regolarità testi aggiornati su tematiche rilevanti per le rispettive pubblicazioni e per i siti web. Insomma, un’opera di sensibilizzazione. "Misure concrete per la tutela del clima - sostiene Martin Stifter, responsabile dei servizi ambientali del Comprensorio - come la riduzione delle emissioni dei gas serra, vengono accompagnate dalla sensibilizzazione dei diversi attori nella zona comunale".

Il modulo due, "concorso clima", riguarderà l'intero territorio comunale e saranno coinvolti amministrazione, scuole, cittadini. Si tratterà di quantificare, per un tempo determinato, il consumo di riscaldamento e di energia elettrica negli istituti scolastici sia e strutture amministrative. Quanto all'analisi energetica degli edifici, invece, verrà offerta nel terzo modulo l'analisi fino a tre stabili appartenenti al patrimonio municipale: sarà rilevato lo stato dell'arte di ogni palazzo, per formulare poi delle proposte per l'ottimizzazione energetica. Nella quarta e ultima fase, i sindaci potranno aderire al programma triennale "Comune clima" dell'Agenzia CasaClima. "Per la tutela del clima - è stato sostenuto durante la presentazione - la creazione di consapevolezza e di misure a livello locale e comunale sono importanti per stimolare cambiamenti. Il progetto è un primo passo per promuovere lo sviluppo sostenibile nei Comuni”. Il programma "Insieme per il clima... Burgraviato" è stato sviluppato dall'Agenzia CasaClima con l'Ecoistituto per accompagnare le municipalità nell'implementazione della strategia "KlimaLand Südtirol 2050”.(sim)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità