BOLZANO. La consigliere Elena Artioli (Lega Nord), ha presentato una mozione - che verrà discussa a maggio - con la quale prevede «di dotare la giunta della tessere del trasporto pubblico di Alto Adige Pass, altro che delle costose auto blu». L’iniziativa leghista «impegna la giunta a sospendere l’uso delle auto blu a favore degli assessori, fatti salvi i mezzi a disposizione del presidente della Provincia, e a favorire per tutti gli spostamenti necessari degli assessori in carica l’uso di un mezzo proprio o la dotazione dell’Alto Adige Pass, a proprie spese e senza alcun rimborso aggiuntivo o tariffa calmierata». Bisogna dimostrare, ha aggiunto Artioli, « che l’Autonomia torna utile ai cittadini».Anche Riccardo Dello Sbarba ( Verdi) ha condiviso l’idea di fornire gli assessori dell’Alto Adige Pass: “Potrebbero essere obbligati ad usufruire almeno un giorno al mese dei trasporti pubblici: con i miglioramenti introdotti da Widmann potrebbero rispettare le scadenze”. La giunta è stata invitata a fornire un bilancio di come vengono gestite le auto blu.©RIPRODUZIONE RISERVATA