MERANO. A distanza di oltre un anno dalla sua fondazione il quartiere di Maia torna a reclamare il diritto alla quiete dei propri residenti. Il presidente Valentino Brocca e i suoi collaboratori hanno indetto per venerdì 20 aprile alle ore 20 un'assemblea pubblica nella sede del vecchio municipio di Maia Bassa in via Matteotti. "No agli schiamazzi notturni! No alla sporcizia lungo le strade!", questo lo slogan dell'incontro. Da troppo tempo, sostengono i rappresentanti del comitato di quartiere gli abitanti delle vie Roma, Matteotti, Armonia e lungo la pista ciclabile che costeggia il camping subiscono il venerdì e il sabato sera il chiasso della "movida", anche dopo mezzanotte. La mattina del giorno dopo le strade sono piene di barattoli, cocci di vetro, vomito e persino escrementi. Ultimamente il fenomeno si è esteso anche alla piazzetta Kofler. "Non ne possiamo più - scrivono Brocca e colleghi - e per ripristinare la decenza del quartiere e la quiete notturna, almeno dalle ore 22 come previsto dal Comune, invitiamo tutti gli interessati all'assemblea". All'incontro il comitato ha invitato il sindaco Januth, gli assessori Genovese e Casolari, il responsabile degli streetworker Cosentino e il dottor Ghirardello, responsabile del Sert. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA