PHOTO
Una slavina di notevoli dimensioni - venti metri di larghezza e cinque di altezza - si è abbattuta verso mezzogiorno sulla strada che da San Leonardo porta alla frazione Sotciastel nel comune di Badia.
L'allarme è stato rapido e in zona si sono portati i vigili del fuoco volontari della zona, che, supportati dall'elicottero di Aiut Alpin Dolomites allertato dalla centrale operativa del 118, hanno iniziato a scandagliare la massa nevosa temendo che avesse potuto investire qualcuno.
La ricerca, sotto la neve, è stata febbrile "ma tutto - conferma il sindaco di Badia Giacomo Frenademetz - si è concluso con un grande sospiro di sollievo. Nessuno era rimasto sotto la neve".
La strada per precauzione - la temperatura che non è affatto in sintonia con la stagione invernale - è stata chiusa perchè persiste il pericolo di caduta valanghe.
Non vi sono, per il momento, situazioni critiche per i residenti a Sotciastel.
Intanto nella zona dolomitica è stata riaperta al traffico la strada che porta a passo Sella, sia sul versante altoatesino che su quello trentino.


