Una slavina di notevoli dimensioni - venti metri di larghezza e cinque di altezza - si è abbattuta verso mezzogiorno sulla strada che da San Leonardo porta alla frazione Sotciastel nel comune di Badia.

L'allarme è stato rapido e in zona si sono portati i vigili del fuoco volontari della zona, che, supportati dall'elicottero di Aiut Alpin Dolomites allertato dalla centrale operativa del 118, hanno iniziato a scandagliare la massa nevosa temendo che avesse potuto investire qualcuno.

La ricerca, sotto la neve, è stata febbrile "ma tutto - conferma il sindaco di Badia Giacomo Frenademetz - si è concluso con un grande sospiro di sollievo. Nessuno era rimasto sotto la neve".

La strada per precauzione - la temperatura che non è affatto in sintonia con la stagione invernale - è stata chiusa perchè persiste il pericolo di caduta valanghe.

Non vi sono, per il momento, situazioni critiche per i residenti a Sotciastel.

Intanto nella zona dolomitica è stata riaperta al traffico la strada che porta a passo Sella, sia sul versante altoatesino che su quello trentino.