I tedeschi? Per Alessandro Bertoldi, commissario provinciale del Pdl, in Germania vive una popolazione di «barbari, inferiori», copioni delle eccellenze italiche e infine razzisti proprio contro gli italiani. Il post messo in rete si commenta da solo: «Con oggi ho avuto definitivamente la conferma del fatto che i tedeschi germanici siano un popolo barbaro ed inferiore...a Roma direbbero: pidocchi rifatti».

E a chi gli risponde, sempre su fb, «Vergognati», Bertoldi replica: «Non mi vergogno, ciò che hanno lo hanno imparato da noi ed il resto lo hanno copiato male. Gran poca cultura e civiltà, scarsa accoglienza. È la quinta volta che vado in Germania, credo ormai di poterlo dire».