Bilancio approvato tra le polemiche

Pd e Uniti per l’Ulivo abbandonano l’aula: «È pieno di errori». Il sindaco respinge le accuse: risparmieremo 335 mila euro


di Bruno Canali


LAIVES. Ci sono volute due distinte convocazioni del consiglio comunale per riuscire ad approvare il bilancio di previsione 2016 (e quello triennale) tra polemiche, scambi di accuse fra opposizione e maggioranza, qualche "colpo di teatro" (l'assessore Vettorato che getta alcune paginette del consigliere Volani nel cestino beccandosi del "buffone" dal consigliere più anziano, Giuseppe Di Anselmo, a sua volta richiamato all'ordine dal sindaco) fino al culmine - l'altra sera - con l'opposizione di centrosinistra che ha abbandonato l'aula, dove però sono rimasti fino alla fine gli Ecosociali Volani, Zanvettor e Carli. Insomma, serata animata e lo si è capito fin dall'inizio, quando gli esponenti del Pd hanno contestato la convocazione d'urgenza della seduta (secondo loro ingiustificata) l'applicazione del regolamento sugli interventi e nuovamente anche il costo di quella precedente, andata a vuoto per il ritiro dei documenti a seguito di errori contabili. E nuovamente, l'altra sera, i consiglieri Pd hanno chiesto il ritiro del bilancio per altri errori contabili che - a loro giudizio - inficiavano il bilancio di previsione ma questa volta la giunta ha tirato dritto, respingendo ogni accusa. A quel punto Pd e Uniti per l'Ulivo hanno abbandonato polemicamente l'aula e la concitazione è calata. Come detto, a reggere le sorti dell'opposizione sono rimasti gli Ecosociali i quali hanno comunque espresso "delusione per la mancanza di strategia e prospettive, in un bilancio tecnicamente illegibile e politicamente fragile". "E' un bilancio che fa acqua - ha dichiarato Dario Volani rivolto alla giunta - e spero lo capiate perchè avrete molto da lavorare per riempirlo di contenuti". Volani ha anche presentato una serie di emendamenti per spostare somme dagli stipendi della giunta a vari capitoli, emendamenti che sono stati respinti. Anche qui, divergenza di vedute, con il sindaco che ha ribadito come questa giunta farà rispamiare in 5 anni 335mila euro grazie alle riduzioni di stipendio, mentre Volani ribatteva che prenderemo soldi perchè si sceglie il part time non è propriamente una riduzione di stipendio, come invece fa il sindaco Bianchi con il suo a tempo pieno (ha rinunciato al 20%). "Dal punto di vista contabile il bilancio è a posto - ribadisce Daniela Vicidomini, assessore esterno alle finanze - e chi ha contestato aritmeticamente le risultanze di talune somme non ha seguito un calcolo corretto. Il sindaco Bianchi a sua volta ha sottolineato i benefici derivanti per Laives dalla legge provinciale sulla finanza locale e i 2,5 milioni di euro per investimenti all'anno". Alla fine il bilancio è stato approvato con i soli voti della maggioranza e adesso diventa operativo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità