L’Autostrada del Brennero/oggi incubo in corsia sud 

Blocco in Tirolo e turisti, Pentecoste da bollino nero

Bolzano. Autostrada del Brennero ricorda che oggi si prevede traffico da bollino nero in carreggiata sud. La chiusura delle scuole in Italia e il finesettimana festivo di Pentecoste in Germania,...



Bolzano. Autostrada del Brennero ricorda che oggi si prevede traffico da bollino nero in carreggiata sud. La chiusura delle scuole in Italia e il finesettimana festivo di Pentecoste in Germania, Austria e Alto Adige produrranno, già in mattinata, un elevato incremento dei transiti diretti verso le località turistiche del Belpaese. Autostrada del Brennero suggerisce di programmare il proprio viaggio cercando di scegliere gli orari e i giorni meno trafficati, consultando le previsioni del traffico sul sito internet della Società (www.autobrennero.it). L’orario più critico, quello durante il quale si sconsiglia di mettersi in viaggio se non necessario, sarà quello compreso tra le 7 e le 18 di oggi. Già in serata, la situazione dovrebbe rapidamente normalizzarsi, mentre domani, sempre in direzione sud, si prevede bollino rosso con traffico intenso al mattino e bollino giallo con traffico sostenuto nel pomeriggio. Dalla sera di domani, fino a sabato prossimo, è previsto traffico regolare in direzione sud. La carreggiata nord sarà interessata, solo lunedì, da un leggero incremento dei transiti tra le 12 e le 18.

Come se non bastasse, il Tirolo ha annunciato senza preavviso un ulteriore contingentamento dei mezzi pesanti ieri dalle ore 12 e, oggi, sabato 8 giugno, a partire dalle ore 5 del mattino. La polizia della Baviera mette in guardia contro il caos del traffico e consiglia di rinviare la vacanza di Pentecoste o, ancora meglio, di rimanere a casa. «Il contingentamento tirolese è il modo migliore per danneggiare permanentemente il turismo tirolese e altoatesino. Non si può andare avanti così», afferma il presidente della Camera di commercio Michl Ebner. A Kufstein Nord, sull’autostrada nella Valle dell’Inn, durante il contingentamento le autorità austriache conteranno i mezzi pesanti in direzione sud e dopo il raggiungimento della presunta soglia di capacità di 250-300 mezzi pesanti all’ora la loro corsa verrà rallentata e, se necessario, arrestata. Gli utenti della strada che si metteranno in viaggio oggi in direzione sud dovranno fare i conti con ingorghi e rallentamenti.













Altre notizie

Attualità