LA CLASSICA

BoClassic salva, si corre

Trovato l’accordo: gli atleti passeranno per il mercatino, aperte le iscrizioni


di Marco Marangoni


BOLZANO. Allarme rientrato per gli appassionati altoatesini di podismo e di atletica leggera ad alto livello. La BoClassic numero 40 s’ha da fare e le iscrizioni sono già aperte.

Il 31 dicembre prossimo la tradizionale ed ambita Corsa di San Silvestro si svolgerà regolarmente anche se su piazza Walther ci saranno tutte le bancherelle del Mercatino di Natale.

L’accordo preso tra gli organizzatori della manifestazione sportiva, quelli del Mercatino ed il Comune di Bolzano, prevede il solo spostamento delle tribune a sud della piazza.

Il percorso resterà invariato e come sempre misurerà 1250 metri. In piazza Walther gli atleti correranno lungo il vialetto che sarà formato dalle casette. Per capirsi quello che si troverà a destra rispetto al monumento del poeta e menestrello (lato Campofranco).

A fine settembre il Läufer Club di Bolzano, storico organizzatore dell’evento di fine anno che da alcuni anni ha posto al timone del coordinamento l’attivo Gerhard Warasin, aveva diramato un preoccupante comunicato accusando che il Mercatino di Natale (per la prima volta aperto integralmente fino al 6 gennaio dell’anno successivo) si stava “impossessando dell’intera piazza Walther mettendo a forte rischio lo svolgimento della gara”.

Fortunatamente così non è stato e, ancor prima del commissariamento del Comune, gli incontri tra le parti si erano intensificati fino ad arrivare all’accordo. Il programma dell’intera manifestazione, che scatterà alle ore 13 con la corsa amatoriale aperta a tutti e a seguire quella giovanile, non subirà variazioni. Sia le categorie amatoriali che quelle assolute partiranno ed arriveranno in piazza Walther (lato Duomo).

Il tracciato, rimasto invariato dal 1987, prevede il transito in via della Mostra, via Goethe, via Portici, via Grappoli, via Laurino, curva alla fontana delle rane in piazza Stazione, e in viale Stazione dove sarà posto il traguardo. Le tribune degli spettatori e del podio saranno allestite nel tratto tra la fine di viale Stazione-incrocio con via Alto Adige e la fermata degli autobus.

Il traffico sarà deviato, anziché come in passato dalle ore 10 del 31 dicembre, già attorno alle ore 19 del 30. Il motivo è legato all’allestimento delle tribune che per essere costruite necessitano di alcune ore. La circolazione per mezzi autorizzati in piazza Walther verso piazza Domenicani sarà ripristinato la sera del 31 al termine della manifestazione.

Ovviamente non si conoscono ancora i nomi dei protagonisti ma sicuramente lo staff della BoClassic ingaggerà atleti di primissimo livello sia al maschile che al femminile. Nel frattempo, come si evince direttamente dal sito internet (www.boclassic.it), le iscrizioni sono già aperte.

Le stesse potranno essere fatte direttamente online o seguendo le istruzioni indicate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità