BOLZANO. «Basta, non è possibile che ciclicamente i vandali danneggino la statua della Madonna della Misericordia che si trova lungo l’Isarco. È stato spaccato di nuovo il vetro». Il consigliere comunale Angelo Gennacaro è furibondo. Quello di Pasqua è solo l’ultimo danneggiamento di una lunga serie. Un gruppetto di vandali ha preso di mira, infatti, per terza volta la statua della Madonna della Misericordia. Solo pochi mesi fa la statua era tornata al suo posto, restaurata e all’interno di una nuova scatola di vetro. La statua, che si trova nella piazzetta Rosa dei Venti, lungo la passeggiata di via Genova, era stata collocata dai volontari dell’Unitalsi. L’ultima volta i vandali l’avevano decapitata ed era stata restaurata grazie a una colletta fatta dagli abitanti del quartiere. «Chiediamo che venga installata una telecamera - spiega Gennacaro -. La statua è un punto di ritrovo per molti anziani della zona. Gli stessi anziani che mi hanno segnalato il danneggiamento. Non capisco come si possa fare una cosa simile. All’inizio non volevamo credere che si trattasse di odio per motivi religiosi. Ma a questo punto temiamo che non ci siano altre spiegazioni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA