BOLZANO

Bolzano, dieci esponenti di CasaPound davanti al giudice

Erano stati tutti colpiti da decreto penale di condanna (1300 euro di ammenda a testa) per una manifestazione al Monumento alla Vittoria. I provvedimenti sono stati impugnati con istanza di congelamento e "messa alla prova". Un'imputata è stata assolta



BOLZANO. Undici esponenti di CasaPound hanno impugnato davanti al giudice il decreto penale con cui erano stati condannati a pagare un'ammenda di 1300 euro a testa per violazione dell'articolo 18 del Testo Unico di pubblica sicurezza. Al gruppo era stato contestato di aver organizzato una manifestazione non autorizzata al Monumento alla Vittoria per contestare l'installazione dell'anello museale attorno ad una delle colonne.

Sono finiti davanti al giudice Mirko Gasperi, Davide Brancaglion, Maurizio Puglisi Ghizzi, Andrea Bonazza, Alice Ardolino , Luca Roccazzella, Patrik Stecher, Sandro Trigolo, Licia Cristofolini , Davide Vivarelli  e Fabio Vacca. Tutti (ad eccezione di Licia Cristofolini) hanno fatto istanza di ammissione all'istituto di "messa alla prova" che prevede la possibilità di congelare il procedimento ed estinguere il reato con lavori socialmente utili concordati con il tribunale.

Licia Cristofolini è invece stata assolta in pieno. Anche sulla base della testimonianza del dottor Porroni della Questura, la giovane è riuscita a dimostrare di aver solo assistito alla manifestazione senza aver avuto alcun ruolo attivo. i fatti risalgono al 12 agosto 2014 quando il gruppo oltrepassò il cancello di protezione del Monumento, raggiungendo l'anello museale applicato ad una delle colonne, coprendolo con una bandiera italiana. 

I giovani di CasaPound avevano così inteso rispondere ad una manifestazione regolarmente indetta dal movimento di Eva Klotz (Suedtiroler Freiheit) per chiedere la sostituzione del nome di piazza Vittoria in piazza dell'Antifascismo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità