istruzione

Bolzano, educazione finanziaria e digitalizzazione al centro di due progetti scolastici dell’Ire

L’iniziativa dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha permesso a due classi del liceo “Giosuè Carducci” di svolgere un’esperienza collegata al mondo del lavoro



BOLZANO. Due diversi progetti dell'Ire - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano hanno permesso a due classi del liceo "Giosuè Carducci" di Bolzano di svolgere un'esperienza collegata al mondo del lavoro. Da gennaio a fine marzo 2023 gli studenti e le studentesse hanno approfondito i temi dell'educazione finanziaria e della digitalizzazione.

I due progetti hanno preso il via con un workshop dell'Ire durante il quale è stato presentato il tema alle classi. Nel corso della lezione sono state affrontate alcune delle questioni principali riguardanti l'educazione finanziaria e il fenomeno della digitalizzazione, mostrandone le relative conseguenze per la società. Il progetto della classe 4D era incentrato sul tema dell'educazione finanziaria: gli studenti e le studentesse hanno approfondito i concetti e gli strumenti di base grazie al supporto di un consulente finanziario.

Nel corso di questi tre mesi la classe 4G si è occupata, invece, approfonditamente del tema della digitalizzazione. Durante lo "Smart Mini Factory Tour" della Libera Università di Bolzano, gli studenti e le studentesse si sono immersi nel mondo dell'industria 4.0 e della robotica. "L'obiettivo di questi percorsi è stato quello di migliorare e rafforzare le competenze in materia finanziaria e digitali, sempre più richieste dal mercato del lavoro. Questo aiuta a contribuire a una partecipazione più ampia alla vita economica", afferma soddisfatto il direttore dell'Ire Georg Lun.

I due progetti sono stati organizzati dall'Ire nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto).













Altre notizie

Attualità