BOLZANO. Il Bolzano Festival Bozen esce dalle tradizionali sale da concerto e porta la musica direttamente nei quartieri. Torna anche quest’estate Musica in Cortile, la rassegna gratuita che trasforma cortili, piazze e spazi cittadini in piccoli palcoscenici a cielo aperto.

L’obiettivo è avvicinare la musica alle persone nei luoghi della vita quotidiana. Nelle sere di fine estate sarà sufficiente affacciarsi alla finestra, uscire di casa o attraversare una strada per incontrare uno dei concerti gratuiti inseriti nel programma.

l Bolzano Festival Bozen porta la musica nei quartieri con «Musica in Cortile»: concerti gratuiti in piazze e cortili con i giovani ensemble del Conservatorio Monteverdi (video DLife/Matteo Groppo)

Protagonisti degli appuntamenti saranno gli ensemble formati dai giovani musicisti del Conservatorio «Claudio Monteverdi» di Bolzano, chiamati a esibirsi fuori dalle consuete sedi e a portare il proprio repertorio direttamente tra i residenti.

La rassegna vuole creare anche occasioni di incontro tra generazioni e culture, utilizzando la musica come elemento di condivisione e animazione dei quartieri. Tra gli spazi coinvolti ci sarà anche il cortile delle Case Incis, che diventerà per una sera una sala da concerto all’aperto.

Con Musica in Cortile, il Bolzano Festival Bozen rinnova così il legame con la città e, allo stesso tempo, offre una vetrina ai giovani talenti del Conservatorio Monteverdi, con appuntamenti aperti gratuitamente alla cittadinanza. (video DLife/MAtteo Groppo)