BOLZANO

Bolzano, fondi riservati: Durnwalder assolto dall'accusa di peculato

Pronunciata alle 14 la sentenza che riabilita l'ex governatore altotesino



BOLZANO. Riabilitato l'ex governatore altoatesino Luis Durnwalder: con una sentenza che non mancherà di far discutere è stato infatti pienamente assolto dall'accusa di peculato legata all'utilizzo dei fondi riservati (circa 70 mila euro l'anno).

Il pm Igor Secco - che è subentrato nella parte conclusiva dell'inchiesta all'ex procuratore capo Guido Rispoli - aveva chiesto la condanna a 3 anni di reclusione.

Grande soddisfazione, ovviamente, sia da parte dello stesso Durnwalder, che del suo legale Brandstaetter.

Durnwalder dopo l'assoluzione: "Felice, ma ho avuto paura"

La sentenza di assoluzione del tribunale di Bolzano. Gli avvocati di Durnwalder emozionati si abbracciano. Poi l'ex governatore dell'Alto Adige, felice, commenta: "Io ho fatto sempre il mio dovere, ho applicato sempre buon senso e trasparenza nell'uso dei fondi riservati. Ma a un certo punto ho avuto paura, perché senti queste accuse dei magistrati, le trovi scritte sui giornali e non sai mai se qualcosa non va bene formalmente". (video Claudia Fornari)

In mattinata nel corso delle repliche, il pubblico ministero Igor Secco aveva ribadito la richiesta di condanna a tre anni di reclusione per alcune spese che non sarebbe state giustificate in quanto non strettamente attinenti al ruolo istituzionale dell' ex governatore.Ricordiamo che la Corte dei Conti , in primo grado, ha condannato Durnwalder al pagamento di 385 mila euro, ritenendo alcune spese sostenute illegittime.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità