BOLZANO. I prati del Talvera sono il Central Park di Bolzano. Non l'unico polmone verde, di certo: l'asse pedociclabile del Lungoisarco e gli altri parchi cittadini ne sono conferma. Ma noi noi vogliamo concentrarci sul Talvera e vi chiediamo di aiutarci. Se volete partecipare a questo nostro "racconto collettivo", andate sulla homepage del nostro speciale #ilmiotalvera. Guardate la mappa interattiva, le fotogallery di instagram, le cartoline storiche, il dossier video e tutti gli altri materiali.

L'anello del Talvera, da Castel Roncolo al ponte giallo

Qui vi proponiamo un percorso in bici o a piedi sul Lungotalvera: partenza e arrivo sul ponte Talvera, raggiungendo Castel Roncolo a nord e il ponte giallo sulla confluenza a sud. E' un giro di poco meno di sette chilometri, che noi abbiamo percorso - facendo diverse tappe - in poco più di un'ora. Ovviamente, a piedi ci vuole di più, calcolate un paio d'ore abbondanti. E' una passeggiata ad anello, molto piacevole e tutta in piano, che si può fare in entrambi i sensi.

Come "leggere" la fotomappa

Il mio Talvera at EveryTrail

La mappa qui sotto è stata realizzata usando EveryTrail, una app per smartphones (sia iPhone, sia Android). E' un sistema molto semplice e intuitivo di creare un percorso, grazie alla localizzazione satellitare del telefonino e con la possibilità di aggiungere foto e descrizioni. E' un ottimo strumento per percorsi cittadini, ma anche per trekking dolomitici. Noi siamo partiti dal ponte Talvera, in bici. Siamo arrivati sino a Castel Roncolo sul Lungotalvera sinistro per poi tornare indietro sul lato destro, sino all'Eurac e il ponte giallo alla confluenza tra Adige e Isarco. Da lì, tornando sull'argine sinistro (lato carcere) siamo tornati sul ponte Talvera.

Come "navigare" nella fotomappa

Scegliete in alto a sinistra una delle due visualizzazioni: "Mappa" oppure "Satellite". Zoomate o allargate la mapa usando i tasti + (zoom in) e l (zoom out) in alto a sinistra. Il percorso è segnato in rosso, i pallini rossi segnalano la presenza di una o più foto, scattate proprio in quel punto. Cliccando sul pallino potete vedere la foto (che coprirà la mappa), per chiuderla chiacciare "close" in alto a destra.

Avvertenza: questa mappa è stata creata in modalità non-Flash per poter essere visualizzata dai dispositivi mobili, ovvero smartphones e tablets. Se state navigando su Pc o laptop, potete vedere la fotomappa con più funzioni a questo indirizzo.