Bolzano: la villa romana di San Paolo diventa un museo

La villa, che risale al IV secolo d.C. costituisce un ritrovamento unico in Alto Adige per le decorazioni a mosaico e ad affresco



BOLZANO. La villa di romana a San Paolo di Appiano diventerà un museo. Lo ha deciso la giunta provinciale su proposta dell'assessore ai beni culturali, Sabina Kassaltter Mur.

La villa, che risale al IV secolo d.C. costituisce un ritrovamento unico in Alto Adige per le decorazioni a mosaico e ad affresco.

Fino ad ora è stato possibile portare alla luce le zone di rappresentanza come pure il ''balneum'', l'impianto termale. Numerosi ambienti sono dotati di un impianto di riscaldamento a pavimento e le vasche dei bagni sono rivestite di lastre in marmo.

In considerazione della sua importanza, la Provincia aveva acquisito la proprietà del terreno in cui sono stati eseguiti gli scavi.

Il progetto per la musealizzazione, concordato con il comune di Appiano, è stato predisposto dal direttore del dipartimento lavori pubblici Josef March. Lo stesso dipartimento provvederà successivamente all'esecuzione degli interventi edilizi necessari.













Altre notizie

Attualità