PHOTO
BOLZANO. Due recenti fatti di cronaca, in cui due persone hanno perso la vita poco dopo essere state colpite dai dardi, hanno nuovamente messo il Taser sul banco degli imputati. A Bolzano, dopo un lungo dibattito, l’amministrazione Caramaschi aveva scartato il Taser, decidendo di dotare gli agenti della Polizia municipale con il BolaWrap, la pistola che, invece di una scarica elettrica, lancia una sorta di lazo contro l’obiettivo. Ora, però, le cose potrebbero cambiare. A lasciarlo intendere è l’assessore comunale Claudio Della Ratta, che si dice favorevole all’utilizzo della pistola elettrica.
«Il Taser - scrive - ampiamente utilizzato dalle forze dell'ordine in tutto il mondo e dagli stessi Carabinieri, Polizia e Guardia di finanza (oltre a molte Amministrazioni locali, tra cui Milano, Roma, Bologna, Firenze, Bari, Brindisi, Reggio Calabria), è ancora una volta individuato come strumento principale per fermare i sospetti in modo sicuro ed efficace, evitando rischi per le forze dell’ordine. In generale, la pistola Taser è risultata dagli attori coinvolti e dai decisori politici più utile alle forze dell’ordine rispetto alla pistola Lazo BolaWrap in situazioni di emergenza in cui il sospetto rappresenta una minaccia immediata per la sicurezza del pubblico o degli agenti di polizia.
Sia la pistola Taser che la pistola Lazo (BolaWrap) sono strumenti non letali che possono essere utilizzati dalla polizia locale per arrestare i sospetti in modo sicuro ed efficace. Tuttavia, ci sono alcune differenze importanti tra le due armi che potrebbero renderle più o meno utili in determinate situazioni. La pistola Taser è di facile e immediata utilità, utilizza dardi elettrici per colpire il sospetto e trasmettere un impulso elettrico che interrompe temporaneamente il sistema nervoso e muscolare del sospetto. Questo impedisce al sospetto di muoversi e di rappresentare una minaccia per la polizia o per sé stesso. La pistola Taser è particolarmente utile in situazioni in cui il sospetto è armato o è particolarmente violento.
La pistola Lazo BolaWrap, d'altra parte, utilizza un proiettile che avvolge il sospetto in un filo resistente. Ciò immobilizza il sospetto e lo rende incapace di muoversi o di fuggire. Tuttavia, la pistola Lazo BolaWrap richiede una certa abilità da parte dell'agente di polizia per utilizzarla efficacemente e può essere meno utile in situazioni ravvicinate o in situazioni in cui il sospetto è particolarmente grande o forte.
L’Amministrazione bolzanina precedente ha perseverato nella scelta della pistola Lazo (BolaWrap), ritenendola più efficace, fingendo di ignorare che, a differenza del Taser utilizzabile anche a distanza ravvicinata, per funzionare deve essere utilizzato ad una distanza tra tre ed otto metri. I tragici episodi che hanno recentemente generato la morte di due persone colpite da Taser - conclude Della Ratta - vanno analizzati e ovviamente ben valutati nella sua interezza, e raffrontati con i milioni di episodi di utilizzo nel mondo negli ultimi anni senza problematiche emerse collegate all'uso del dispositivo».


