il caso

Bolzano, multa di 5.500 euro per il proprietario del gattopardo Chiku

Il tribunale ha stabilito che si tratta di una razza pericolosa, il felino non poteva essere tenuto in casa. Il proprietario è stato però assolto dall'accusa di maltrattamenti



Bolzano. Il tribunale di Bolzano ha condannato ad una ammenda di 5.500 euro, con sospensione condizionale della pena, Herbert Reich, il proprietario del gattopardo Chiku detenuto abusivamente in una villa in val d'Ultimo.

Il giudice ha dunque ritenuto provato che l'animale sia un serval puro, una razza indubbiamente vietata in quanto considerata pericolosa. Inutilmente gli avvocati difensori Moccia e Polo hanno contestato la scientificità della perizia d'ufficio sulla natura del felino basata sulla sola osservazione esterna senza alcun esame genetico.

Bolzano: scontro tra periti sul gattopardo Chiku Secondo l'esperta sudafricana nominata dal Tribunale non ci sono dubbi: è un esemplare di razza Serval

Herbert Reich è stato però assolto "perche' il fatto non sussiste" (ma con riferimento all' insufficienza di prova) dall' accusa di maltrattamenti di animale.

L'imputato dovrà anche risarcire le parti civili (Enpa e Lav) con 1000 euro a testa, con pagamento delle spese di lite quantificate in 3420 euro a testa. Il giudice ha infine disposto la confisca del gattopardo cheè  stato per il momento affidato alla custodia del Wwf.













Altre notizie

Attualità