sicurezza urbana

Bolzano, nuovo «ufficio mobile» per la polizia municipale

Per il Nucleo operativo del servizio di sicurezza urbana: permetterà di raccogliere sul posto segnalazioni su spaccio, degrado, insediamenti abusivi, rifiuti abbandonati



BOLZANO. La polizia municipale di Bolzano si è dotata di un nuovo mezzo adibito ad ufficio mobile del servizio di sicurezza urbana. Il servizio, istituto nel 2023, hanno ricordato il sindaco Renzo Caramaschi e il comandante della polizia municipale Fabrizio Piras, è nato quale naturale sviluppo nel "nucleo di prossimità" già attivo in precedenza.

Ora il nucleo operativo del servizio di sicurezza urbana è stato dotato di un mezzo specifico destinato, spiega una nota, a "soddisfare le crescenti esigenze di presidio fisico del territorio; soprattutto nelle zone più a rischio degrado". Il mezzo, strutturato come ufficio mobile, è dotato di tutta la strumentazione ed i collegamenti tecnico-informatici con la centrale operativa del corpo.

Permetterà anche di raccogliere direttamente sul posto segnalazioni o indicazioni di varia natura dai cittadini, con particolare attenzione alle segnalazioni riguardanti la sicurezza, o abbandono rifiuti, occupazioni ed insediamenti abusivi, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti ed in generale tutte le varie forme in cui si può manifestare il degrado urbano. Il costo del mezzo è di circa 50 mila euro.













Altre notizie

Attualità