BOLZANO

Bolzano, più sicurezza a Don Bosco con 50 nuovi lampioni

La Circoscrizione ne ha già fatti installare 25 tra via Resia, via Parma e via Milano. Il presidente Castellano: «Alcuni punti erano troppo bui, ora c’è meno pericolo»


di Alan Conti


BOLZANO. La risposta della Cirscoscriizone Don Bosco ad un quartiere che chiede maggiore sicurezza è arrivata. E quanto meno è molto visibile. Si tratta, infatti, di 50 nuovi lampioni di ultima generazione capaci di illuminare gli angoli più bui delle strade. Il presidente Alex Castellano si è mosso in prima persona per promuovere il progetto con il sindaco Renzo Caramaschi. Una volta ottenuto l’appoggio del sindaco ha percorso palmo a palmo i rioni per capire dove e come inserire i nuovi punti luce. Il tutto, ovviamente, è stato poi valutato e concretizzato dall’ufficio mobilità del Comune. Ieri sera lo stesso Castellano ha presentato i primi 25 nuovi lampioni già installati. Nel parcheggio del Palasport lungo via Resia ne sono stati attivati 8, altri sono stati posizionati in via Milano (nel tratto tra la rotonda con via Parma e via Resia), al parco Europa e in via Parma.

«Siamo contenti - commenta Castellano - perché c’erano dei punti davvero troppo bui. Erano effettivamente un rischio. Spesso, per esempio, le auto venivano danneggiate proprio nel parcheggio limitrofo al Palaresia. Ora è molto difficile che accada. Io stesso mi sono sentito spesso a disagio in alcuni angoli. Sono contento che il Comune ci abbia ascoltato».

Ora, però, ne dovranno arrivare altri 25. «Sì, l’ufficio mobilità del Comune sta già procedendo ai sopralluoghi tecnici. Sicuramente andremo ad intervenire lungo via Sassari perchè il lato delle case Ipes è davvero troppo sfornito. È giusto che l’amministrazione pubblica si occupi di intervenire in questi piccoli aspetti che sono determinanti».













Altre notizie

Attualità