BOLZANO

Bolzano, presentato il calendario 2017 dei carabinieri

I simboli dell'Arma protagonisti della celebre pubblicazione



BOLZANO. Si è tenuta stamane, presso la sala stampa del comando provinciale dei carabinieri di Bolzano, la presentazione ufficiale del calendario storico dell’Arma 2017, in contemporanea con l’evento in corso a Roma, presso la scuola ufficiali dei Carabinieri dove, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio del Sette, ha illustrato la pubblicazione.

Tutte le tavole del nuovo calendario dei carabinieri presentato a Bolzano

L'edizione 2017 è dedicata ai simboli storici dell'Arma

Il comandante provinciale dei carabinieri di Bolzano Stefano Paolucci ha proposto in anteprima agli organi di informazione altoatesini le tavole del calendario e dell’agenda 2017, affiancando alla presentazione una esposizione di militaria, uniformi e simboli della Benemerita che sono ritratti nelle pagine del calendario. Il tema, infatti, è incentrato sui “Simboli dell’Arma”, che sono la rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione. Essi si susseguono nelle tavole mostrandoci i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei carabinieri, il 1814. Il colonnello Paolucci ha voluto sottolineare proprio il valore di tali Simboli: “i Simboli dell’Arma che, negli oltre duecento anni di storia, mantengono una inalterata, rassicurante continuità e legame con la popolazione, rappresentano l’anima, i valori ed il significato della Benemerita. Essi costituiscono al tempo stesso patrimonio di ogni singolo carabiniere e solido, rassicurante riferimento per il cittadino.  Al servizio della gente, delle comunità anche più isolate, delle popolazioni in difficoltà, ieri come oggi, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche in caso di calamità naturali, come il recente terremoto che ha colpito il Centro Italia. La lucerna dei carabinieri, che accompagna nel servizio dei militari dell’Arma sin dal 1814, è ancora oggi parte dell’uniforme storica, simbolo dell’Istituzione presente financo nei cartelli stradali che indicano le stazioni dei carabinieri delle nostre comunità”.

Bolzano, presentato il calendario dei carabinieri: il video di presentazione

BOLZANO. Presentato oggi nella caserma di via Dante a Bolzano il nuovo calendario dei carabinieri 2017. A mostrarlo il comandante provinciale Stefano Paolucci: "Un prodotto di grande tradizione che ripercorre i simboli. Questo calendario non si vende nei negozi, ma si tratta di un omaggio che noi carabinieri facciamo a chi è vicino all'Arma. Un simbolo anche lui".

Il calendario, divenuto ormai un oggetto di culto e collezione per moltissimi italiani, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (tedesco, inglese, francese, spagnolo e arabo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.

 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità