BOLZANO

Bolzano, progetto Benko: prende corpo l'ipotesi referendum

La consultazione è allo studio del commissario Penta. Kompatscher: "Giusto ascoltare i bolzanini"



BOLZANO. E se la via di uscita sul progetto Benko fosse un referendum? L’ipotesi della consultazione pubblica era stata lanciata mesi fa dal presidente provinciale Arno Kompatscher, che non ha cambiato idea. Ora questo sarebbe il piano allo studio del commissario straordinario Michele Penta.

Il tema è tornato di attualità perché la conferenza dei servizi ha terminato il lavoro, dando il via libera tecnico al Pru di via Alto Adige.

Kompatscher, che ha potere di firma sul Pru, ribadisce il suo sì al referendum: «L’ho detto al momento del commissariamento del Comune. Dopo tutto quello che è successo, ritengo che non possa bastare la firma di un organo monocratico come il commissario straordinario. O si trova il modo di rinviare il voto finale al prossimo consiglio comunale o si consultano i bolzanini».

Il 23 luglio il progetto Benko venne bocciato dal consiglio comunale. La conferenza dei servizi venne riavviata da Kompatscher e Spagnolli prima delle dimissioni del sindaco.
 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità