Istruzione

Bolzano, scuole nei container per almeno sei anni 

Pronto il piano per consentire i lavori alle «Ada Negri» e alle «von Aufschnaiter». I prefabbricati allestiti nel campo «Drusetto». I due istituti si daranno il cambio nel 2024



BOLZANO. Le «von Aufschnaiter» seguiranno a ruota le «Ada Negri». E’ una agenda messa nero su bianco quella che riguarda il vasto programma di ristrutturazione degli edifici scolastici. «Bolzano finora ha assistito alle modernizzazioni su larga scala in tutta la provincia», aveva detto poco fa l’assessore comunale Luis Walcher, «Ora recuperiamo il tempo perduto». E cento milioni per farlo. Ecco il calendario: le Ada Negri (medie di lingua italiana) avranno l’appalto assegnato tra pochi mesi e finiranno i lavori a fine 2024. Subito dopo partiranno le «Josef von Aufschnaiter», scuole medie di lingua tedesca, per concludere il loro cantiere tra fine 2026 e inizio 2027. Dove andranno gli studenti? Detto dei quasi 300 delle Ada Negri, che faranno lezione in alcuni container già acquistati per essere approntati dietro il palasport di viale Trieste, nel campo «Drusetto», lo stesso faranno a ruota le «von Aufschnaiter».

Il quartiere e le opposizioni avevano mostrato perplessità: perché non nei pressi delle scuole, cosa si farà con i trasporti? Nei giorni scorsi in Comune hanno preso atto della necessità di concentrare in un unico punto le aule provvisorie. Perché ? «Se avessimo sistemato i container vicino alle singole scuole sarebbe stato necessario muoverli ogni volta di posizione», hanno convenuto il sindaco Renzo Caramaschi e il suo vice Walcher, perché il programma non riguarda solo le “Ada Negri”, ma è talmente vasto da interessare molte strutture». Per questo il Drusetto sarà a lungo un’area scolastica in senso proprio.

« Stiamo predisponendo anche un programma, con corse e orari particolari», spiega ancora Caramaschi, «per il trasferimento nella nuova area degli studenti».

La prospettiva, stante la successione dei cantieri, è che il campo di allenamento diventerà una succursale (in container) delle nostre scuole per almeno sei o sette anni. Il tempo necessario per concludere due riqualificazioni molto impegnative. Per questa ragione i container sono stati comprati e non affittati e per la stessa ragione si immaginerà un supporto per il trasferimento strutturato quotidiano dei ragazzi.

Le «Ada Negri» e le «von Aufschnaiter» si trovano, l’una per l’altra, dall’altro capo della città: difficile immaginare uno spazio provvisorio molto vicino a tutte e due. E neppure, così argomentano in Comune, operare un trasferimento dei container da un luogo all’altro. Senza contare che le «von Aufschnaiter» si trovano in pieno centro storico, attaccate all’università e a vie molto trafficate, quindi gli spazi a disposizione per strutture provvisorie sono praticamente inesistenti. Queste ultime saranno interessate ad un progetto complesso. Da almeno 22 milioni di spesa.

Scavi in profondità per costruire la palestra e cantiere su vari livelli faranno sì che il traffico nella zona di via Leonardo Da Vinci e strade vicine dovrà essere a sua volta ridisegnato. Con deviazioni e chiusure da decidere mensilmente secondo il calendario dei lavori. Senza contare che proprio quel lotto dovrebbe essere interessato dal progetto che intende inserire una nuova Ztl proprio in via Leonardo con spostamenti nei pressi delle corse bus. P.CA.

 













Altre notizie

Attualità