commercio e festività

Bolzano, sondaggio tra i dipendenti: il megastore Centrum resta chiuso a Pasquetta

«Rispettiamo la volontà dei nostri collaboratori, e i marchi principali sono d’accordo»



BOLZANO. Thomas Damini, direttore del «Centrum» – il megastore di via Galvani – pesa bene le parole, anche perché sa bene che il tema delle aperture nei giorni festivi nel commercio è ancora «caldissimo». «Abbiamo fatto un sondaggio tra i nostri dipendenti - spiega Damini - e sentito anche la proprietà dei marchi principali, da Poli ad H&M, e dei negozi più piccoli. Sebbene per noi la scelta sia destinata a tradursi in un mancato guadagno, visto che il Twenty ma anche l’Interspar resteranno aperti, abbiamo deciso di tenere chiuso sia a Pasqua che a Pasquetta».

Bolzano, la rivincita delle commesse: "A Pasquetta non lavoriamo" Una marea di lettere ai datori di lavoro. I sindacati: "Purtroppo chi non ha un contratto a tempo indeterminato è ancora ostaggio delle grandi catene"

Sabato pomeriggio, in compenso, è in programma una festa con i dipendenti di tutti i negozi, ma anche con i bambini che saranno presenti al megastore, durante la quale sarà aperto un uovo di Pasqua di 30 chili. Per il Centrum, dunque, si tratta di una scelta controcorrente che con ogni probabilità va incontro ai desideri dei commessi e delle commesse e delle loro famiglie. Come molti ricorderanno, peraltro, ci sono parecchi dipendenti di altre catene che - dopo una sentenza favorevole a Rovereto - hanno mandato una lettera ai rispettivi datori di lavoro nella quale hanno negato «la disponibilità a lavorare a Pasquetta».













Altre notizie

Attualità