la giornata

Bolzanoinbici, battuto il record di partecipanti con oltre 6400 persone

La giornata di sole ha contribuito a raggiungere il massimo numero di presenze in 27 edizioni per una manifestazione che è costata complessivamente 55 mila euro



BOLZANO. Record di partecipanti alla 27a edizione della Bolzanoinbici. Ieri sui pedali 6.403 persone in una città in cui le biciclette l’hanno fatta da padrone. Tanti cittadini, ma anche alcune centinaia di ciclisti (422) residenti in altri comuni, soprattutto da quelli limitrofi come Laives.

Capoluogo chiuso al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30 ed una cinquantina le multe comminate dai vigili urbani - 49 per l’esattezza - ad automobilisti e motociclisti che non potevano circolare.

Soddisfatti il sindaco Renzo Caramaschi e l’assessore alla mobilità, Stefano Fattor. «Se pensiamo che abbiamo raggiunto il record di partecipanti per una manifestazione che si voleva cancellare per problemi di finanziamento», sottolinea Fattor, ricordando poi come «la spesa complessiva sia stata pari a 55 mila euro, di cui dal Comune 30 mila e dagli sponsor Cassa Raiffeisen di Renon (20 mila) e Alperia (5 mila)».

La giornata di sole ha contribuito all’aumento del numero dei partecipanti - singoli, famiglie con e senza bambini, nonni - che poi nel tardo pomeriggio si sono riversati sui prati del Talvera dove si è tenuta la conclusione dell’iniziativa.

Il Palio dei quartieri è andato alla circoscrizione Gries-San Quirino. Tantissimi e di vario genere gli eventi nelle piazze e nei luoghi toccati dalla feste delle due ruote. Tra questi anche visite guidate al Museo Civico, al Monumento alla Vittoria e alla Casa Semirurale. Interessante anche il tour in bici "tra scrosci e zampilli" con visite guidate alle principali fontane di Bolzano.

Un grazie va alle decine di volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ma anche ai vigili urbani, che spesso hanno dovuto subire le rimostranze di chi non voleva rinunciare a muoversi in auto.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità