BRUNICO. Con un progetto di demolizione, ristrutturazione e ampliamento, rinasce e si proietta verso una nuova vita il vecchio municipio di Brunico in via Lampi, che la Fondazione Söll aveva acquistato anni fa dal Comune.

La Fondazione ha definito il progetto e ha predisposto la gara d'appalto (pubblicata lo scorso 30 novembre sul sito dell’amministrazione provinciale), che prevede per la metà del prossimo mese di gennaio il termine di presentazione delle offerte e per la primavera l'inizio dei lavori. L'importo a base di gara sfiora i 9 milioni di euro (si tratta precisamente di 8.938.603,88 euro), gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ammontano a 496.620,06 euro.

Insomma un intervento da quasi 10 milioni di euro che darà un volto nuovo al vecchio municipio e all'intera via in una posizione centrale del capoluogo pusterese, aggiungendo una serie di servizi. Nel complesso, infatti, verranno ricavati 15 alloggi per anziani con cantinette, 10 appartamenti liberi, 2 negozi al pian terreno con magazzino sottostante, locali per il Circolo anziani di Brunico, altri due negozi nella parte nuova del pianterreno, una mensa, 3 negozi al piano seminterrato con un locale plurifunzionale nello scantinato con accesso dall’esterno e, inoltre, 73 posti garages e una zona giardino riservata alle persone anziane, un appartamento per il custode e un piano per uffici con sala riunioni per la Fondazione Söll. La Fondazione al momento non ha bisogno di spazi e ha annunciato che potrà affittare i locali a disposizione nel proprio piano. Gli altri spazi saranno in seguito venduti o a loro volta affittati.

I lavori (che comprendono impermeabilizzazione dei pavimenti, isolamento e cappotto termico e isolamento acustico) hanno una durata stimata in 2 anni e mezzo e, quindi, la tabella di marcia programma tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 la consegna del nuovo complesso nel sito del vecchio municipio.